Ispirazioni metropolitane

Home » Conoscersi » Al cuor non si comanda

Al cuor non si comanda

Cuore rovente, tatuato a fuoco
sempre perdente del nesso in loco.
Al muscol non si comanda narra il proverbio,
ma il grigio materiale in pappa va, senza riserbo.

Fantasticar di mille pensier si viaggia con la mente,
oltre l’infinito e oltre, è questo il rovinar della gente.
Nessuna medicina sa curar la malattia,
il baratro mi ha imprigionato, nessuna uscita, nessuna via.

L’attesa è la peggior nemica, infida, cattiva,
la speme il dolor vacuamente appagava, leniva.
Stupido rifugio del venoso corpo,
la realtà, lo sai, ha sparato. Bumm! Morto.

By Cix79

23 commenti

  1. pagurina9 ha detto:

    Altra poesia intensa! Fantasticare non è sempre una rovina… 🙂

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      Anche per me è una poesia intensa, è nata proprio dal cuore, non poteva essere altrimenti.
      Dici che fantasticare non è sempre una rovina? Non lo è solo quando, in quei rarissimi casi, ti va bene.
      Altrimenti …. Bumm! Morto.

      Liked by 1 persona

  2. Silvia ha detto:

    Bella, complimenti 🙂

    Mi piace

  3. lilasmile ha detto:

    Azz che versi! C’è solo un appunto da fare, l’amore non sempre fa morire, a volte fa rinascere.

    Liked by 1 persona

  4. afinebinario ha detto:

    Maròòòò … ehi Cix ci sei ancora? M’è venuto un coccolone con quello sparo! 🙄
    Eccheca… spita! … leggevo tranquilla tranquilla la poesia e poi bummmm … pfuiiiii che paura!
    Per venire da queste parti mi sa che devo mettere lo scolapasta in testa!
    Bummmm e adesso chissà dov’è finito! 😦

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      Salve,sono la segreteria telef.. bloggosa di Cix79. Il blogger a cui lei sta inviando il messaggio prendendolo in giro non può rispondere, è morto per via del precedente sparo. Si prega di attendere i 3 giorni per l’attesa, quanto improbabile resurrezione.

      Tu tu tu tu

      Mi piace

      • afinebinario ha detto:

        Gentile Segretaria del Sig. Cix 79 mi permetta segnalarLe qualche lieve anomalia nello svolgimento delle Sue mansioni.
        Io non ho inteso prendere in giro nessuno, mi sono limitata a far presente che dei versi stupendi hanno visto alla fine una chiusa sorprendente che mi ha lasciata alquanto attonita, annichilita direi.
        Spiace alla scrivente leggere della dipartita del Sig. Cix79, sono rimasta fortemente colpita per questa grave prematura perdita.
        Se sarà improbabile la Sua resurrezione credo a questo punto sia anche vana la mia attesa.
        tu tu tu tu tu

        Mi piace

      • Cix79 ha detto:

        Salve,sono ancora la segreteria telef.. bloggosa di Cix79. Il blogger a cui lei sta inviando il messaggio non è ancora risorto.
        In quanto segreteria tecnologicamente modificata, posso dirle con una buona percentuale di veridicità che il poeta in questione sarebbe lusingato dei suoi complimenti; era suo intento creare intensità nel corpo e pathos nel finale: le storie d’amore, dopo tutto, non hanno tutte un lieto fine.
        Concludo il nastro di registrazione dicendole di fare una prova nel ripassare da queste parti nel quasi immediato futuro, a volte i miracoli per quanto rari siano, avvengono. Non disperi e le auguro di passare una piacev …

        tu tu tu tu tu tu

        Mi piace

  5. Laura ha detto:

    E’ bella, mi piace, l’amore cosi’ fa soffrire, altro che colpo al cuore, un abbraccio, 🙂

    Mi piace

  6. ah l’amore! gioia e dolore…..complimenti per i versi…notte

    Mi piace

  7. melodiestonate ha detto:

    bellissima poesia si vede che l’hai scritta con il cuore e sei riuscito a trasmettere emozioni…complimenti

    Mi piace

  8. Simona ha detto:

    Sono molto belle le tue poesie 🙂 Buona Domenica Cix ❤

    Mi piace

Rispondi

