Ispirazioni metropolitane

Home » Conoscersi » A volte .. ci rimani male! #3

A volte .. ci rimani male! #3

Non so voi, ma fino a qualche anno fa se una persona importante (genitori, ragazza, amico/a del cuore) non mi facevano gli auguri del compleanno ci rimanevo veramente male.
Da una parte mi chiedevo come fosse potuto capitare e mi chiedevo tra me e me “dopo tutto sono importante per loro, cosa ha fatto si che non si ricordassero di me?”. Dall’altra parte la vena che si gonfiava sul collo mi faceva pensare: “beh domani glielo sbatto in faccia e li faccio sentire delle merde. Sono stato male per loro e loro staranno male grazie a me!”. Comportamento da bambino capriccioso? Comportamento da stronzo? Si, può essere, ma poco poco lo ammetto mi faceva star meglio, era come uno sfogo che mi liberava dalla delusione.
La cosa che mi faceva ancora più tristezza era che gente meno vicina a me, meno presente nella mia vita, quel piccolo gesto a cui io tengo tanto, non se l’era scordato, anche nel periodo pre-facebook gli auguri mi arrivavano da insospettabili conoscenze che però si erano ricordate della Mia data. Cosa devo pensare che quelle persone quasi sconosciute siano in realtà più importanti? E’ colpa del dare per scontati le persone che ci stanno sempre accanto?

A distanza di qualche anno ho lievemente cambiato il mio modo di comportarmi (la crescita fa fare alcuni cambiamenti, vedi un po’).
Penso che se una persona che reputi importante si sia dimenticata di “te” lo fa per alcuni possibili motivi. Vi espongo lo stesso comportamento visto da tre punti di vista differenti.
1) Effettivamente è talmente presa da se stessa e dai suoi problemi che di te non gliene frega un cazzo. Questa persona va presa per quella che è e va assolutamente ridimensionata.
2) Effettivamente questa persona ne sta passando talmente tante che ha accidentalmente dimenticato la data. Cerca di capirla dai, ci puoi passare sopra, sei certo che si saprà far perdonare.
3) Effettivamente questa persona si è dimenticata della tua data importante, ma pensaci su, è veramente importante questa data? io non la farei così tragica.
Come si fa ad essere obiettivi in queste situazioni?

A me è venuta in mente questa cazzata a cui personalmente tengo, ma voi provate a pensare magari al vostro primo giorno di università o di lavoro, al giorno della vostra laurea, al giorno della nascita del vostro primo figlio, al giorno del vostro primo anniversario di fidanzamento o matrimonio, a date per voi importanti insomma e ditemi un po’ come vi comportate e di cosa ne pensate a riguardo.

 


31 commenti

  1. Silvia ha detto:

    Guarda all’infuori della famiglia (marito e figlia) in genere non mi aspetto mai che se lo ricordi nessuno,io in genere devo dire che ricordo quasi sempre le date importanti delle persona a cui tengo, ma so che non è così per tutti, ad esempio ho un amico carissimo e vero da più di trent’anni che non si ricorda mai del mio compleanno….ma non solo del mio, non ricorda proprio le date…
    Questo per dire che i sentimenti veri e l’importanza delle persone, secondo me, non dev’essere valutata dal fatto che si ricordano o no del compleanno…ma da tante altre cose!
    E per quanto riguarda i vari social non rimanere sorpreso se molti se lo ricordano…hanno un calendario che memorizza le date dei compleanni e ti avvisa….(non è poi così spontaneo!!!! )😜
    Buona giornata e buon inizio settimana!

    Date: Mon, 1 Dec 2014 07:43:56 +0000
    To: silvia-1959@live.it

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      Ciao Silvia, come ho scritto verso la fine, il mio del compleanno era un esempio.
      Sui vari social hai tutto il mio appoggio, tra skype e facebook difficilmente chi ti vuole fare gli auguri se ne dimentica. Con sto fatto si è persa mooolta spontaneità, ma amen!

      Buon inizio settimana anche a te 🙂

      "Mi piace"

      • Silvia ha detto:

        sì lo so che il compleanno era un esempio….ma parli sempre comunque di date, che per me non sono così importanti, l’importante è che la persona ti faccia sentire importante e di esserci, in un modo o nell’altro, nella tua vita….di tenere a te, questa è la cosa essenziale 🙂

        Piace a 2 people

      • Cix79 ha detto:

        Penserò e rifletterò sul tuo interessante punto di vista

        "Mi piace"

  2. RosaVelata ha detto:

    Perchè, era il tuo compleanno e non ci siamo ricordati… ma noooo… non lo sapevamo…
    😦
    baci

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      Ma no, il mio era un esempio. E poi da voi amici del mondo virtuale non avanzo alcuna pretesa o aspettativa di alcun genere!
      Poi in merito al compleanno ancora meno visto che non sapete quando compio gli anni 🙂

      Grazie per il bacio, me lo acchiappo e conservo 🙂

      "Mi piace"

  3. afinebinario ha detto:

    Crescendo certe ricorrenze non conservano più la prorità. Se oggi una persona -per me importante-si dimenticasse di farmi gli auguri per il mio compleanno non ci farei caso più di tanto, sarei pronta a scusare la sua dimenticanza dovuta a mille e più variabili.
    Opto per l’opzione n.3 🙂
    Avrai capito che non sono una che se la prende se la memoria altrui, alla lunga o breve distanza, … “fa acqua”! 😉
    Per il resto … no matrimonio, no figli … che auguri posso mai ricevere? 🙂
    ‘giorno!
    Affy

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      Mi piace il tuo modo di pensare aperto, libero. Per me è difficile attuarlo, magari pero’ con un po’ di impegno ce la faccio.
      E per la tua ricorrenza speciale… beh ci penserò su e vediamo se ti trovo qualcosa che fa al caso tuo 🙂

      ‘notte!!

      Cix

      Piace a 1 persona

  4. liberadidire79 ha detto:

    Ehhmm io si ci rimango male….

    "Mi piace"

  5. è il tuo compleanno?!
    Beh quando ,qualche anno fa , mia madre non mi ha fatto gli auguri per il mio compleanno l’ho presa davvero male, per la prima volta nella mia vita non le ho parlato per qualche giorno….
    Sarà perchè io le ricorrenze difficilmente le dimentico…questione di carattere… buona serata, buon dicembre, buona settimana e se ti scovo su FB ti farò anche gli auguri di compleanno 🙂

    "Mi piace"

  6. lilasmile ha detto:

    Premetto col dire che io ci tengo molto agli auguri per il mio compleanno ma credo anche che se una persona a cui tengo non me li fa ci deve essere un motivo valido. Mi basta poco, un sms, una telefonata (anche di due minuti), una mail. Poi da chi ho vicino a me mi aspetto il massimo perché a me piace sorridere, abbracciare. Però sono un po’ più tollerante rispetto a quando ero ragazzina.
    Un sorriso per te 🙂

    "Mi piace"

  7. Laura ha detto:

    Io sono cosi’ rompiscatole con tutti che e’ impossibile che si dimenticano del mio compleanno, onomastico, anniversario e qualunque cavolata che mi riguarda! Mio marito e’ un tesoro, mia figlia idem, i miei fratelli uguale, rompo le scatole veramente, vuoi un esempio? Il mio compleanno, il 25 agosto, tre mesi prima, ma cosa dico, parto da gennaio dicendo cosa mi piace e immancabilmente ricevo regali da tutti, quelli che ho desiderato a voce alta, devo smetterla di essere cosi’, lo dico sempre, ma non cambio, mi piace troppo, 😀 😀 a parte gli scherzi, io non mi dimentico di nessuno, e trovo strano dimenticare il compleanno del proprio figlio/a, marito/moglie, amante, nonni, nipoti… bacioni e buona settimana, 🙂

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      Quello che hai scritto mi fa sentire meno stupido 🙂 Io al tuo contrario invece tendo a nascondermi, perchè se non do riferimenti quando mi fanno gli auguri mi da più soddisfazione 🙂

      "Mi piace"

      • Laura ha detto:

        Io scherzo sai, non e’ importante, quello che conta nella vita e’ avere accanto persone che ti vogliono bene e che ci sono sempre, sopratutto quando hai bisogno, i compleanni quando arrivi ad una certa eta’ e’ meglio dimenticarseli, 😀 buona giornata, 🙂

        Piace a 1 persona

  8. mariadallabona ha detto:

    In genere io ho una buona memoria e mi ricordo tutti gli anni di fare gli Auguri alle persone a me più care, che siano esse familiari o colleghi di lavoro (con la quale passo la maggior parte del tempo se ci penso bene) oppure semplici conoscenti! Insomma mi ricordo sempre dei loro compleanni se ne conosco la data, ma qualche volta è capitato che per diversi motivi io me ne sia dimenticata! Cosa è successo? Ho potuto notare che quando me ne ricordavo a malapena si sono sprecati a dire Grazie, mentre quando me ne sono dimenticata mi hanno appeso il muso senza neanche chiedermi “perché è successo” questo perché tutti danno per scontato che io abbia una buona memoria!
    Ma scusate! Cosa devo dire io allora quando Quelle stesse persone, si dimenticano del mio Compleanno? Non dico nulla e non appendo il muso, capisco solo che sono persone fatte così peró si, ci rimango male 😂

    "Mi piace"

  9. Annamonitor ha detto:

    CIAOO ..COME DICE SILVIA LE COSE IMPORTANTI SONO ALTRE!! PERSONALMENTE IO NON CI TENGO !! BUONA SERATA

    Piace a 1 persona

  10. A me non interessano gli auguri per le feste comandate ma se si dimenticano il mio compleanno non la prendo proprio benino
    Un anno mia madre se l è dimenticato e ho provato immensa tristezza…potevo aspettarmelo da tutti ma non dalla persona che mi ha dato la vita

    Piace a 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      Ti capisco ben.. per fortuna a me dai miei genitori non è mai capitato.
      Quest’anno non me li ha fatti il mio migliore amico.. ma sua moglie si, diciamo che non me la sono presa.. avrà avuto degli impegni!

      "Mi piace"

  11. pagurina9 ha detto:

    Io aggiungerei la categoria peggiore in quanto a compleanni, quelli che si offendono se ti dimentichi ma puntualmente si dimenticano il tuo…e quelli che se lo dimenticavano quando erano persone importanti nella tua vita, ma poi magicamente quando non te ne frega più nulla aspettano mezzanotte per scriverti un messaggio o chiamarti…che dolciiiiiii!
    Comunque fa sempre male quando il tuo compleanno passa innosservato, ma gli unici auguri di cui mi importa sono ormai quelli di poche persone speciali che guarda caso…per ore…non se lo sono mai dimenticato!

    Piace a 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      So a cosa ti riferisci e non posso che darti pienamente, enormemente ed infinitamente ragione!

      L’egoismo molto spesso fa da padrone ed alcuni individui guardano solo al proprio bene e non a quello che riguarda chi gli sta vicino.

      Sei fortunata ad avere vicina persone che ti vogliono bene, spero valga anche per cose al di fuori del “banale” compleanno 🙂

      Piace a 1 persona

  12. sherazade ha detto:

    In ordine io ricordo solo il compleanno di mia mamma (che nn c’è più) di mio figlio (come potrei con quel che mi ha fatto patire per venire fuori), dei miei due fratelli (che poi hanno a loro volta mogli e figli che io adoro) .FINITO:

    Per il resto vado a naso perchè esaurisco tutta la mia precisione sul e per il lavoro. Verso febbraio mia cognata e allora chiamo mio fratello e chiedo conferma e lui magari mi dice che era…ieri, insomma persona alle quale voglio molto bene davvero.
    Per quel che mi riguarda il mio compleanno è sacro e da una settimana prima comincio a sbandierare la novella ai quattro venti 😉 e faccio anche una festa e rimedio anche i re.ga.li….

    sheranchedavecchiarellafesteggiasempreognianno

    Piace a 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      Forse la tua è la soluzione migliore, avvisi del tuo compleanno e tendenzialmente nessuno si scorda!

      Seiungeniodiabolico 🙂

      "Mi piace"

      • sherazade ha detto:

        e nn scordare i regali 😉 e il piacere di incontrarsi almeno una volta l’anno. Sai cosa diceva Jessica Rabbitt?
        “Non sono cattiva, mi disegnano così” e così sono anche gli amici cari, semplicemente ti pensano nel momento sbagliato (che filosofa che sono!)

        Piace a 1 persona

Lascia un commento