Ispirazioni metropolitane

Home » Arte » Marc Chagall

Marc Chagall

E’ Domenica 7 Dicembre. Cosa faccio? Fiera dell’artigianato oppure mostra di Chagall?
Sono andato ovviamente alla mostra di Chagall.

20141214_121828
Da ignorante quale sono non lo conoscevo, ma curioso e volenteroso alle 09.30 del mattino mi sono fiondato a vedere la sua mostra al Palazzo Reale di Milano.
Coda enorme e lunghissima sin dalle prime ore del mattino, ma avendo prenotato ed essendo andato mezz’ora in anticipo sono entrato all’ora corretta.

20141207_111907 20141207_111925
Risultato? La migliore mostra che abbia visto sin ora assieme a quella di Kandisky.
Chagall con le sue opere è riuscito a trasmettermi emozioni che, vedendo quadri, non avevo sin ora provato. Una serie di opere splendide, si rimane estasiati solo guardando.
E’ riuscito a mio parere a rappresentare l’amore in maniera impeccabile, emozionante, eterea con le sue opere cubiste e con i suoi dipinti semplici ed amati dal popolo.
A mio avviso impressionante è stata la sua forza comunicativa.

Un quadro in particolare mi ha colpito. Si chiama Compleanno, o Birthday. C’è questo uomo che si libra in volo contorcendosi per dare un bacio alla sua amata che a sua volta
sembra saltellare dalla felicità (del suo compleanno?). E’ l’idea che mi ha coinvolto, sono le forme date al dipinto ad avermi lasciato un segno.

birthday_chagall
Un’altra opera stupenda dove riesce a dimostrare l’amore che prova con sua moglie il giorno del suo matrimonio (se non ricordo male) è questa.
marc-chagall-the-promenade-1917
Passeggiano in un prato. Lui cammina baldanzoso e con un sorriso che gli solca il viso; lei si libra in volo gioendo del giorno che sta passando, del sentimento che prova.
Amore allo stato puro. Lei vola.. ma è sicura, aggrappandosi saldamente alla mano di lui; lui è ilare, ma con i piedi per terra da sicurezza alla coppia e protegge la sua donna tenendola per mano.

Che dire.. fantastico!

Ci sono davvero tantissime altre opere degne di nota, emozionanti, stupende! Se potete non perdete l’occasione di andarla a vedere la mostra, ma ricordatevi di prenotare altrimenti perdete un sacco di tempo prima di entrare. Se me lo proponessero ci tornerei anche perchè le ultime stanze le ho viste velocemente dato che prima di pranzo avevo preso un altro impegno.
L’unico problema è che la mostra dura all’incirca 3 ore se volete godervela a pieno, 32 quadri con descrizione vocale dell’audio guida.

E se non siete sazi di arte.. beh li di fianco c’è la mostra di un certo Van Gogh…


21 commenti

  1. enricogarrou ha detto:

    Che meraviglia vedere i quadri di Marco Chagall!!

    Piace a 1 persona

  2. Elena ha detto:

    Non ci sono andata, ma in agenda ho giù segnato di andare a quella di Van Gogh

    Piace a 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      Io quella di Van Gogh l’ho vista 2 volte sin ora.. non saprei cosa aspettarmi. Se ci sono tante sue opere di sicuro merita, ma quelle che ho viste fin ora di solito c’era poca roba sua e molta di artisti a lui vicini. Chissà, cmq ci andrò molto probabilmente anche io 🙂

      Piace a 1 persona

  3. Laura ha detto:

    Che bello, grazie per la condivisione, un abbraccio, buona domenica sera, 🙂

    "Mi piace"

  4. poetella ha detto:

    niente (o quasi) di più bello dell’emozione davanti ad una bella mostra…
    Viva Chagall! E tutti i grandi!

    Piace a 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      Si possono provare emozioni che fino a qualche anno fa non avrei mai pensato di poter sentire dinanzi a dei quadri! Devo ammettere che mentre guardo queste mostre l’audioguida la trovo essenziale per farmi immedesimare nel contensto della mostra, nel periodo dell’artista facendomi catapultare con la mente al suo tempo.

      "Mi piace"

  5. RosaVelata ha detto:

    Noi ci siamo andati di mercoledì, niente coda – quantità di gente accettabile… che dire? Il quadro che più mi ha colpita l’ho appena postato. Per varie ragioni. Dipinto subito dopo la morte della moglie mi pare rappresenti due mondi opposti e complementari – quello dei vivi e quello dei morti – yin e yang ecc… ma non solo: anche le emozioni e i sentimenti.
    Chagall viene frainteso. Pittore potentemente simbolico e non così leggiadramente fantasioso (adatto ai bambini) come, eh eh, “viene dipinto”. In sintesi
    Baci

    Piace a 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      hai perfettamente ragione!
      Cmq quando sono andato io c’erano anche un gruppo di bambini delle elementari che facevano anche domande interessanti che a me non sarebbero mai venute in mente 😀 mi son divertito anche ad ascoltare loro e ciò che gli rispondeva la guida hihi.
      E bella la tua battuta finale 😀

      "Mi piace"

  6. fulvialuna1 ha detto:

    Grande, stupendo, pittore contemporaneo.
    A me mette allegria con i suoi colori vivaci, malgrado la sua vita non sempre facile ha mantenuto una purezza d’animo incredibile.
    hai fatto bene ad andare, ne vale la pena.
    Ripeto, grande artista.

    "Mi piace"

  7. lilasmile ha detto:

    Nel quadro Birthay come in quell’altro credo ci sia una particolare volontà dell’artista a far sollevare i suoi personaggi in aria. Magari tu con l’audioguida hai potuto capire alcuni segreti di questo grande maestro ma sicuramente hai fatto una buona scelta 😉

    "Mi piace"

  8. pagurina9 ha detto:

    Soprattutto l’uso del colore mi emoziona di Chagall… Il suo mondo é splendente dietro ad una vetrata colorata.
    Van Gogh il mio preferito 😊😊

    "Mi piace"

  9. vatitti ha detto:

    Grazie mille per il follow!!Mi hai incuriosito, se riesco vado di sicuro 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento