Ispirazioni metropolitane

Home » Cibo » Pennette al salmone affumicato

Pennette al salmone affumicato

Non sono pratico coi dolci, non sono un cuoco che fa dello stile il suo punto forte. Ma mi piace tanto cucinare, soprattutto i primi piatti.

Ed ecco allora che vi mostro il piatto che mi sono preparato a Natale

20141225_132839

Non vi metto la ricetta tanto è un piatto semplice che chiunque può reinterpretare a piacimento, vi do giusto qualche ingrediente che ho usato.

Olio extravergine di oliva, salmone, pomodorini, prezzemolo, pepe (origano e capperi ho dimenticato di usarli).

Solo pensandoci mi sta venendo fame.. vado a prepararmi la salsiccia alla veneziane per cena 😀

26 commenti

  1. Silvia ha detto:

    E bravo….ma conosci le pennette alla wodka? Sono buonissime ma anche semplici, se vuoi ti do la ricetta 🙂

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      vai passa pure la ricetta 🙂

      Mi piace

      • Silvia ha detto:

        per 2 persone: 150 g di penne, 1/4 di cipolla, 75 g di pancetta, mzzo peperone o giallo o verde, 1/2 bicchierino di vodka, 150 g di passata di pomodoro, 100 g di panna da cucina, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale

        fai rosolare la cipolla tagliata a cubettini piccoli nell’olio, poi aggiungi la pancetta, quando è rosolata anche la pancetta aggiungi i peperoni sempre a cubettini, quando si sono ammorbiditi un po’ aggiungi il bicchierino di wodka, la lasci evaporare un po’ poi aggiungi la salsa di pomodoro e la panna.
        Quando la pasta è quasi cotta la versi nel condimento e la fai amalgamare bene!

        Liked by 1 persona

      • Cix79 ha detto:

        grazieeee.. vedrò di farla senza panna visto che non mi piace, il resto mi sembra più che delizioso 🙂

        Mi piace

      • Silvia ha detto:

        😉

        Mi piace

  2. lilasmile ha detto:

    Cix il piatto a vederlo e così ad occhio e croce mi sembra buono ma ti dico una cosa: secondo me hai fatto bene a non aggiungere capperi e origano, avrebbero alterato il sapore del salmone affumicato. Vabbeh, menomale che ho già mangiato altrimenti..

    Mi piace

  3. cristinadellamore ha detto:

    Mia moglie ha preparato fettuccine gamberi e bottarga per la sera della vigilia, una cosa splendida. E sapendo che in certe cose ho il pollice nero mi ha messa a pelare le patate per l’insalata russa mentre lei cucinava, non ho idea di come abbia fatto

    Mi piace

  4. chiediloamanu ha detto:

    Suggerisco pure un veloce e gustoso rotolo di sfoglia con crudo e scamorza dolce. Una golosita. Buon appetito

    Mi piace

  5. pagurina9 ha detto:

    Buoneeee! 🙂 bravissimo

    Mi piace

  6. Laura ha detto:

    Sei bravissimo, i primi piatti piacciono molto anche a me, quelle pennette stuzzicano l’appetito anche a me, anche a quest’ora, 😉 Buona domenica!

    Mi piace

  7. RosaVelata ha detto:

    Boh. Io son vegetariana :-)) comunque complimenti

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      grazie 🙂
      Io non mangiando i formaggi e non piacendomi molto le verdure non potrei mai essere vegetariano, altrimenti mi toccherebbe mangiare solo peperoni e melanzane tutti i giorni 🙂

      Mi piace

  8. non ami i formaggi, ma la besciamella ti è gradita? perchè io a Santo Stefano mi son fatta delle lasagne al salmone….che se ci penso mi vien l’acquolina……

    Mi piace

Rispondi

