Ispirazioni metropolitane

Home » Riflessioni » Acqua da bere (post palloso?)

Acqua da bere (post palloso?)

L’altro giorno riflettevo con dei colleghi sul grado di potabilità dell’acqua in Italia e nel mondo.
Si rifletteva sul fatto che in molti non beviamo l’acqua del rubinetto seppure è ritenuta una delle più buone d’Italia, dato che qui a Milano c’è un alto tasso di calcare!
Il discorso in maniera matematicamente logica si è evoluto andando a parare sulle tipologie e possibilità di depurazione dell’acqua del rubinetto con il miglior rapporto qualità / prezzo. In questo modo ci si imbatte sui vari sistemi di depurazione domestica:
Sistemi di Microfiltrazione
Sistemi di Ultrafiltrazione
Sistemi a Osmosi Inversa

Io personalmente non ho ben chiare le differenze tra i vari sistemi, non essendomi ancora informato, ma per sentito dire so che alcune tipologie di depurazioni farebbero addirittura male all’organismo, dato che vanno ad eliminare dei sali minerali che sarebbero fondamentali per le nostre cellule..

Infine il discorso della pausa caffè si è concluso con il parlare della soluzione “definitiva” ovvero l’utilizzo delle bottiglie d’acqua.
Incuriosito dalla discussione sono andato a ricercare in internet alcune statistiche di vendita delle bottiglie d’acqua ed ho scoperto con grande sorpresa che nell’anno 2011 l’Italia nel Mondo era al secondo posto di consumo pro capite di acqua in bottiglia, seconda solo al Messico che nelle statistiche sta vertiginosamente aumentando il proprio consumo nazionale.

Ecco il link al documento delle statistiche http://www.bottledwater.org/files/2011BWstats.pdf.

Voi che acqua bevete? Io quella in bottiglia!

51 commenti

  1. giovannacacciuto ha detto:

    In Italia bevo acqua del rubinetto, abbiamo amici che si occupano dei test delle acque potabili e andiamo sul sicuro mentre qui , in Bulgaria, acqua in bottiglia perchè non mi fido , la trovo molto pesante…

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      Capito. Vivi un po’ in Italia ed un po’ in Bulgaria?
      A volte la differenza sull’acqua del rubinetto le fanno anche le tubature che se vecchie possono sporcare l’acqua che arriva in casa, anche se l’acqua alla sorgente è buona

      Mi piace

      • giovannacacciuto ha detto:

        vivo in Bulgaria per ora, ci spostiamo per via del lavoro del mio compagno e in Italia abbiamo la base 🙂 scendiamo per le ferie ogni due mesi. Hai ragione alle tubature non avevo pensato… ma da certe cose che ho letto , spesso e volentieri l’acqua in bottiglia è pure peggio

        Liked by 1 persona

  2. poetella ha detto:

    Io sto a Roma… si sa.
    E l’acqua di Roma è squisita.
    E quella bevo.

    Mi piace

  3. enricogarrou ha detto:

    Sistema ad osmosi inversa toglie tuti i sali all’acqua, ultrafiltrazione dovrebbe servire per far fuori tutti i batteri, così come la microfiltrazione. Se posso darti un consiglio controlla che l’acqua erogata del tuo comune sia nei parametri di legge con durezza non troppo elevata, assenza di nitriti e nitrati sotto i 25 microgrammi. Poi controlla la clorazione, se è acqua clorata mettila in bottiglia e lasciala nel frigo aperta per qualche ora, il cloro evapora e bevi un acqua ottima, come quella di Torino. Sovente ci sono delle speculazioni forti sulle acque minerali, o sui sistemi di filtrazione che vengono venduti daditte poco serie. Un abbraccio

    Liked by 2 people

    • Cix79 ha detto:

      Infatti il mio più grande timore nel tema di oggi è proprio quello di essere fregati. Spesso si è visto che i test che fanno in casa sono falsi, solo delle ottime reazioni chimiche che fanno spaventare l’utente finale.
      Grazie per i consigli anche se devo capire come poter effettuare i test da te suggeriti

      Mi piace

  4. RosaVelata ha detto:

    rubinetto da molti anni… 🙂

    Liked by 1 persona

  5. RosaVelata ha detto:

    ps: la cosiddetta “acqua del sindaco”

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      Quando ero piccolo usavo andare a riempire bidoni d’acqua con mio padre alle fontane del paese 🙂
      Ora invece hanno installato erogatori d’acqua a basso costo, tipo 5 cents. al litro

      Mi piace

  6. bottiglia! a casa e al lavoro sempre e solo con le bottiglie….spendo tanto,ma a volte mi viene anche il dubbio, saranno veramente sicure?

    Mi piace

  7. Affy ha detto:

    Ovviamente anch’io pur sapendo della sicurezza del vetro … uso quotidianamente -a casa e in ufficio- acqua in bottiglia di plastica.
    Nessuno è perfetto! 🙂

    Liked by 1 persona

  8. Silvia ha detto:

    Acqua del rubinetto con sistema ad osmosi inversa 🙂

    Mi piace

  9. Bloom2489 ha detto:

    Dove vivo io l’acqua è un po’ calcarea e anche se è a norma di legge e tutto un po’ di diffidenza ce l’ho. In altri posti dal rubinetto la bevo. Il mio prof di ingegneria sanitaria ambientale diceva che pure con del calcare noi non è che siamo delle lavatrici, che ci inceppiamo xD Come a dire che è solo pregiudizio e abitudine…

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      molto probabile.. ma io ho anche il terrore che mi vengano i calcoli.. dicono siano moooolto dolorosi e preferirei evitare.
      Cmq questo mi fa riflettere su quanto ci facciamo condizionare dalla società e dalle paure, più o meno reali, che ci incutono

      Mi piace

      • Bloom2489 ha detto:

        Ecco questa cosa dei calcoli, dipende se si è già predisposti alcune cattive abitudini e alimenti prima o poi fanno si che si generino (e non solo bevendo acqua del rubinetto)…
        Però dici tu, meglio non scoprirlo xD

        Liked by 1 persona

  10. Laura ha detto:

    Acqua Rocchetta, cosi’ faccio tanta plin plin, 😀 nel mio paese l’acqua del rubinetto dovrebbe essere sicura ma e’ troppo pesante, bevo tanta acqua e la preferisco leggera! Pero’ sono andata al mare, ad Albisola, e l’acqua del rubinetto era buonissima, penso dipenda dal posto, un abbraccio e buon weekend, ❤

    Mi piace

  11. cristinadellamore ha detto:

    L’acqua di Roma è ottima ma troppo ricca di calcare, non va bene se hai problemi di reni come me, quindi acqua in bottiglia

    Mi piace

  12. viola ha detto:

    Da quando sono nata bevo acqua di rubinetto 🙂 buona giornata

    Mi piace

  13. lilasmile ha detto:

    Io anche bevo acqua di rubinetto perché come ha detto Poetella più in su, l’acqua de Roma è veramente bbbona (anche se in effetti il calcare ce n’è da vendere). C’è stato però un periodo che l’acqua in bottiglia la davo al mio cane perché in effetti è più leggera.
    Vabbeh, detto questo..aspetto post meno serioso ahahah

    Liked by 1 persona

  14. pagurina9 ha detto:

    Io acqua in bottiglia! Quella del “sindaco” solo per il caffé… 🙂

    Mi piace

  15. fulvialuna1 ha detto:

    Perchè palloso? Interessante…
    io quando sono a Romna non rinuncio alla sua acqua, è meravigliosa.
    Qui da noi invece dobbiamo comprarla e mi scoccia, se solo penso a come vengono conservate le acque in bottiglia!!!!

    Mi piace

  16. mariadallabona ha detto:

    Io bevo solo acqua del rubinetto! A Bosco Luganese per fortuna abbiamo un’acqua potabilissima e priva di calcare! ✌️❤️

    Liked by 1 persona

Rispondi

