Ispirazioni metropolitane

Home » Amore » Ti voglio bene

Ti voglio bene

gusvofb

Voglio discutere con voi del significato di queste tre semplici parole che comunemente si dicono a quelle persone speciali che fanno parte della nostra vita.
In generale si dice Ti Voglio Bene, o TVB come scrivono i ragazzi giovani o giovanili, a tutte quelle persone che ti donano tanto, che ti sono vicine nel momento del bisogno e non, a quelle persone presenti nella tua vita, capaci di arricchirla e renderla migliore con piccoli gesti, grandi parole, piccoli dettagli.
Io queste parole le pronuncio raramente, le “consumo” con parsimonia, ne sono quasi geloso e le condivido solo nei momenti speciali ed unicamente con persone speciali (genitori e nonni su tutti, fin quando ho potuto).
Queste parole le pronuncio con cognizione di causa, assegnandone un notevole peso.

Ma forse non è per tutti così. E non è stato così per me in passato quando la frase la pensavo e pronunciavo molto più spesso.
Forse ora sono diventato uno yeti dal cuore gelido, probabilmente sono diventato più scontroso e rigido rispetto a qualche anno fa. Sarò un duro di cuore, un cattivo, uno stronzo di prima categoria, ma non riesco a pronunciare quelle 3 semplici, quanto belle, parole a persone con cui non condivido mai un caffe, un pranzo o una cena, un cinema, una passeggiata, uno sguardo, una vacanza, un’emozione, una carezza, un abbraccio, un momento speciale. Anche se sono amici che conosco da quando ero piccino, ma che non vedo più, non ce la faccio. Se non si fa nulla per condividere la vita, con gesti pragmatici, che senso ha dire quelle parole in virtù del passato e dei ricordi ad esso legate?
Come si fa a dire ti voglio bene e pensarlo veramente, col cuore, se non si ha MAI del tempo da dedicare alla persona alla quale si rivolgono queste parole?

Come ogni buona regola ci sono delle eccezioni, ci mancherebbe altro, ma sono rare.
Il mio pensiero è semplice:

Mi vuoi bene? Ok, allora dimostramelo, altrimenti le parole in se sono prive di significato.

Io voglio bene ad un gruppo di persone ristretto, ma non un bene normale. Voglio loro BENE. Ma questo sentimento spesso me lo tengo per me, anche perchè non tutti possono o riescono ad apprezzarlo.
Continuo con i fatti a dimostrare il mio voler bene, come posso, con gesti tangibili, ma le tre parole non le pronuncio spesso come vorrei.

Annunci

49 commenti

  1. danitrip77 ha detto:

    Secondo me prima di dire un ti voglio bene o un ti amo bisogna sentirlo nel profondo, bisogna dirlo senza aspettarsi nulla in cambio, sono parole che vanno dette con gioia interiore. Con gli anni sto imparando faticosamente che la prima persona a cui devo dimostrare affetto ed amore sono io. Se non mi amo, come posso amare gli altri? E ti giuro che nelle giornate in cui non mi nutro d’amore per me stessa sono davvero pessima…. 😄😄😄

    Liked by 1 persona

  2. viola ha detto:

    Buon San Valentino .ti voglio bene fratello 😀

    Mi piace

  3. Bloom2489 ha detto:

    Sono d’accordo con te perché sono anch’io un po’ così… non so dire ti voglio bene tanto per… Se non c’è condivisione e presenza non ha lo stesso significato, diventa un sentimento di rappresentanza, del tipo quando mi ricordo di te ah, si, mi vengono in mente quelle parole, ma ti trattano come una bomboniera posata su un mobile messa lì a prender polvere. E tra parentesi è così che mi sento, e sto cercando di scrollarmi tutta quella polvere di dosso…
    Domanda, quando dici che non le pronunci spesso come vorresti significa che questa regola ti sta stretta, dopotutto?

    Mi piace

  4. Silvia ha detto:

    Hai assolutamente ragione, basta vedere qui dentro….i TVB si sprecano, c’è stata una svalutazione di queste tre parole che, per me, sono davvero importanti e hanno un significato profondo….il Ti voglio bene vero, implica talmente tante cose che può essere più completo, forte e soprattutto duraturo del Ti Amo! Bisognerebbe dirlo solo a ragion veduta e soprattutto quando è vero.
    Però penso che quando ci sono persone a cui vogliamo davvero bene e che ci sono vicino, non faccia male dirlo ogni tanto, anche se la cosa migliore è sempre dimostrarlo con i fatti! 🙂

    Liked by 2 people

  5. Anch’io sono parca di TVB, ma in giro vedo tanta ipocrisia….

    Liked by 1 persona

  6. Laura ha detto:

    Voglio bene a mio papa’, ai miei fratelli, alle mie amiche, anche a quelle virtuali, che non vedo di persona ma che dopo tanti anni ho instaurato un bel rapporto, per me non e’ difficile dire Ti voglio bene, sono sincera, non lo dico cosi’ per dire, pero’ c’e’ una differenza, io amo alla follia mia figlia, mio marito e il mio cagnolino, 🙂 quindi rilassati, prendi fiato, e cerca di dire piu’ spesso Ti voglio bene, ti accorgerai che e’ come un boomerang, torna sempre indietro come quando sorridi e abbracci qualcuno, buona giornata e un abbraccio, tvb Ci79, 🙂

    Mi piace

  7. Laura ha detto:

    Ho dimenticato la x 😀

    Mi piace

  8. chiediloamanu ha detto:

    Le parole sono solo parole, anche belle, se non ci sono i fatti. E sono le azioni che fanno la differenza 😉

    Mi piace

  9. fulvialuna1 ha detto:

    Molte parole sono inflazionate…si usano quasi a “vanvera” (si dice a Roma).
    Personalmente questa frase la uso, non tanto per dirla, ma veramente verso chi voglio bene (a volte la battuta però la faccio), ma lo dico anche a chi voglio bene, anche se in fondo non mi corrisponde, o almeno non lo dimostra, perchè ci sono persone a cui voglio bene e magari non sono in grado di mostrarlo per una serie di motivi.
    però è un peccato a volte non esprimersi, ci sono tempi che poi non tornano più e non si può più dirlo.

    Liked by 1 persona

  10. Elena ha detto:

    Ti voglio bene….se sono parole non bastano! Sarà che sono diversamente giovane ma ormai le parole non mi interessano più…sono i fatti che hanno peso! Un abbraccio e buon we

    Liked by 1 persona

  11. ombreflessuose ha detto:

    Ti voglio bene…Certo….
    Lo dico poco ma provo a dimostrarlo ( spero) abbastanza
    Un sorriso festivo
    Mistral

    Mi piace

  12. lilasmile ha detto:

    Cix quello che hai scritto è giusto fino ad un certo punto. A volte ci sono sensazioni che prendono per istinto, almeno a me succede così. Io posso iniziare a stimare e a voler bene ad una persona se mi dimostra rispettandomi che in un certo qual senso mi vuole bene. Anche per me non è facile dire quelle tre parole ma ha ragione Laura, prova a lasciarti andare qualche volta e vedrai che un ti voglio bene ( e tutto quello che c’è dietro a questo dire) ti tornano indietro e non ti deludono mai. Un abbraccio Cix e un sorriso col cuore 🙂

    Liked by 2 people

  13. sherazade ha detto:

    eccoci qua. Ti voglio bene ovvero voglio il tuo bene. N

    Liked by 1 persona

  14. sherazade ha detto:

    ufff… saltato tutto.
    Non necessariamente al volere bene deve corrispondere un coinvolgimento totale. Volere bene è pensare e agire in modo attento e affettuoso nei confronti delle persone con cui abbiamo dimestichezza.
    Altra cosa è amare che troppo spesso viene usato nella sola accezione amoroso. Mi spiego meglio io amo mia madre, una amica particolare ma voglio bene a Sally, la mia cagnolina. Se una persona è in difficoltà e tu l’abbracci lei si sente rassicurata perhcè sa che tu le vuoi bene ovvero vuoi il suo bene.
    Volere bene è guardare positivo. Credici o no.

    sheravolerbenecivuoposoamareèungrancasino

    Liked by 2 people

  15. biancacle ha detto:

    Perdonami ma forse hai perso un po’ della “giovanile” freschezza. L’entusiasmo. l’impulso. Capisco, la vita tradisce un po’ tutti, figurarsi i sentimenti. Ma cercare di dare un peso a “ti voglio bene” per contraccambiarlo solo quando l’altro “si svena” mi sembra un po’ eccessivo. Ma è chiaro sono punti di vista. Forse tra qualche anno la penserò come te. T.V.B.

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      Probabilmente hai ragione. magari è un periodo no dal punto di vista sentimentale che con rapporto di causa effetto non mi permette di vivere con “freschezza” i sentimenti! Ci lavoro su! E grazie per essere passata di qui ad esprimere il tuo pensiero!

      Mi piace

  16. oddonemarina ha detto:

    Ti capisco, anche perché un uomo normalmente fa fatica… ma fuori della cerchia familiare alcune persone (anche se poco frequentate ma apprezzate) a volte hanno bisogno di sentirlo dire… è il risvolto della tua medaglia, perché alcuni sentono questo bisogno per contare qualcosa per loro…ciao 🙂

    Mi piace

  17. sherazade ha detto:


    Si può entrare in empatia e ‘volere il bene’ di una persona o più persone on modi differenti.
    Ti voglio bene significa che io ci sono anche lontana pronta ad accorrere.
    Mia madre mi ha sempre detto abbracciando mi ‘ti voglio bene’ e nn ce ne sarebbe stato bisogno ma il bisogno nasceva dal desiderio delle parole.
    Con gli anni di diventa più generosi, emotivamente più ricchi e funque volere bene a confermarlo con le parole dà piacere.
    Per molti e un modo quasi di salutarti e allora? Prendiamolo per quello che è e…
    Sherasesonrosefioriranno

    Liked by 1 persona

  18. sono così ha detto:

    Quoto ogni tua parola. Raramente dico “ti voglio bene” e lo stesso è per il “ti amo”. Sono parole che hanno una valenza incommensurabile e vanno dosate proprio per questo motivo. Penso che ti voglio bene o un ti amo detti in un particolare momento( e da chi generalmente non le pronuncia), sia un dono immenso che arricchisce entrambi. Certo, in cuor mio io so che questi sentimenti albergano nel mio intimo, ma lo tengo per me stessa preferendo dimostrare quotidianamente con i gesti ciò che provo per le persone che amo e mi sono care. Bel post.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: