Ispirazioni metropolitane

Home » Amicizia » Amici di passaggio

Amici di passaggio

Con M. ci conosciamo da 8 anni, ovvero da quando è venuto a lavorare presso l’azienda per la quale lavoro.

Con A. stessa storia, ma ci conosciamo da meno anni, quasi 4.

Con M. ne ho combinate di ogni tipo, sin dall’inizio c’è stata una forte sintonia nonostante le diverse origini: io pugliese, lui veneto. Siamo una coppia di amici notevolmente idiota e vi garantisco che abbiamo una serie di aneddoti che vi crepereste dalle risate nell’ascoltarli.

Con A., pugliese anche lei, è nato subito un feeling dato che sono stato l’amico che l’ha fatta ambientare a Milano quando si è trasferita qui. Con A. abbiamo condiviso svariate serate ed aperitivi e dopo un po’ non vi nascondo che ho cercato di “piazzarla” al mio coinquilino.

Ad un certo punto ho scoperto che A. si era invaghita di M. e a questo punto mi sono trasformato in cupido e sono intervenuto di nascosto: ho parlato con M. il quale il giorno seguente, senza perder tempo, si è fatto avanti e si è dichiarato. Ora sono diventati una coppia affiatatissima.

Bene. Ieri M. ha dato le dimissioni e ha avvisato l’azienda che si trasferirà fra meno di un mese a lavorare in Puglia. Ovviamente fra qualche mese, giusto il tempo di sistemarsi e cercare una nuova occupazione, anche A. lo raggiungerà.

Bene. Fra pochi mesi mi ritroverò con 2 amici in meno con i quali scherzare, parlare e passare delle liete e divertenti serate.

Morale della favola: sono triste!


62 commenti

  1. mangiasogni ha detto:

    L’ha ribloggato su pensiero puro e libero.

    "Mi piace"

  2. Ti comprendo benissimo, conosco quella tristezza che si prova quando qualcuno con chi ci si è legati molto si allontana da noi, stai male ora pensando che li perderai, starai male poi quando se ne saranno andati…ma poi incontrerai altre persone, ti ci legherai e rimarranno solo bei ricordi…e poi ora con internet le distanze non esistono più vi sentirete spesso, ai miei tempi ricordo solo le lettere che scrivevo e ricevevo dagli amici che si trovavano lontano

    Piace a 1 persona

  3. silviacavalieri ha detto:

    Dai, sorridi, hai reso felici due persone! 🙂

    "Mi piace"

  4. danitrip77 ha detto:

    Chiedere il trasferimento in Puglia anche tu? 😉 Ovviamente scherzo, era solo per dire una cavolata che magari ti faceva sorridere! Comunque ti capisco e mi dispiace perché è vero, la lontananza fisica non potrà mai essere colmata dalla tecnologia! Un abbraccio

    "Mi piace"

  5. "Cippe's" ha detto:

    Beh visto che sei pugliese. ..torna giù anche tu!😉

    "Mi piace"

  6. colpoditacco ha detto:

    Daiii troverai altri amichetti (ti prendo un po ‘ in giro) 😁😁😁

    "Mi piace"

  7. chiaralorenzetti ha detto:

    uh…quanto costa la lontananza. Il non potersi vedere, toccare, parlarsi negli occhi. Certo è bello scriversi, telefonarsi, ma vedersi, mangiare insieme un piatto di pasta, bere un caffè, scambiarsi un libro, uno sguardo, una carezza, un sorriso.
    Come ti capisco.

    Piace a 1 persona

  8. SognidiRnR ha detto:

    Ma hai fatto da cupido per loro come minimo dovevano adottarti per riconoscenza e non mollarti più!! 😛
    A parte gli scherzi, io personalmente odio i cambiamenti e penso che non ci sia modo per affrontare un distacco in maniera meno triste…Ma il bello delle amicizie vere è che si adattano all’evolversi delle situazioni: entrerete in una nuova fase di amicizia, sicuramente!! 🙂

    "Mi piace"

  9. Ti capisco tantissimo. La mia migliore amica purtroppo sta a Torino e quindi ci vediamo poco, ma almeno qualche ora al telefono riusciamo a stare, quasi tutti i giorni XD , purtroppo suo marito spesso lavora fuori Italia e lei, giustamente, a volte lo segue per lunghi periodi, quindi magari passiamo parecchio tempo scrivendoci soltanto, e sentendoci pochissimo e non vedendoci proprio. Purtroppo lì dipende dalle tariffe che trova nel paese dove va e da quanto viaggia la connessione a seconda di dove si trova/che contratto internet c’è nella casa che viene data al marito dal datore di lavoro.

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      Eh si.. pero’ sai cosa.. che spesso solo le chiacchiere non bastano.. a me piace condividere le cose della vita con la presenza fisica e quella non ci sarà più purtroppo tranne se in sporadici casi!

      Piace a 1 persona

      • Eh lo so, vale lo stesso per me, sarà perché sono pazza io, ancora non mi è chiaro, ma in tutta Genova un’amica come lei non l’ho ancora mai trovata, conosco tante persone che frequento, ma ciò che ho con lei è di troppo superiore, non so nemmeno spiegarlo. Lei vive i miei sogni, le interessa davvero, come se fossero i suoi, è una cosa che va oltre le chiacchiere o il divertimento. Pensa alle cose per me, se esce e va in giro e vede qualcosa che pensa mi possa piacere me lo compra, insomma non so bene come rendere l’idea, se fosse uomo sarebbe la mia anima gemella.

        Piace a 1 persona

      • Cix79 ha detto:

        Che bel rapporto, una figata unica! Sei fortunata, anche se a distanza 🙂

        Piace a 1 persona

  10. Silvia ha detto:

    Purtroppo capita, le strade si dividono, ma le amicizie, se sono vere, non dipendono dalla distanza 🙂

    "Mi piace"

  11. fulvialuna1 ha detto:

    Bhe, n effetti è tosta la cosa…gli amici con cui si sta bene non si vorrebbe mai lasciarli, ma la vita scorre….
    Sono sicura che troverai ancora qualcuno con cui “pazziare” e qualcuno per gli aperitivi…e poi puoi sempre fare una capatina e andarli a trovare.
    E caro mio, Cupido ne ha sempre combinate di cotte e di crude….

    Piace a 1 persona

  12. Hai fatto una cosa bellissima facendoli “unire” ma capisco benissimo la tua tristezza e questo dimostra quanto tu sia una bella sincera e vera persona! Un abbraccio

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      Grazie mille, mi hai fatto uno splendido complimento! Mi farò una bella dormita e con essa andrà via la tristezza.. e domani di nuovo a ridere e scherzare!
      Buona notte 🙂

      "Mi piace"

  13. Così ti sei dovuto pentire di non esserti fatto gli affari tuoi eh?!

    "Mi piace"

  14. lilasmile ha detto:

    Cix mi dispiace per te ma tu sei stato un uomo davvero in gamba e devi essere contento di quello che sei riuscito a realizzare. Vedrai incontrerai altri amici, magari di passaggio, magari no. La vita è bella perché alle volte ci toglie e alle volte ci dà.
    Un forte abbraccio! Lila

    "Mi piace"

  15. pagurina9 ha detto:

    Se Eé vera amicizia non sará la distanza ad allontanarvi, certo ci vorrà più impegno e avrete esperienze diverse che la vita vi regalerà, ma la vera amicizia non muore così…. Bacino

    "Mi piace"

  16. Laura ha detto:

    Mi dispiace Cix, purtroppo succedono queste cose, ma posso dirti che conoscerai altri amici per passare delle belle serate insieme, quindi non essere triste, con loro comunque ti sentirai sempre, 🙂 un abbraccio!

    Piace a 1 persona

  17. diamanta ha detto:

    Vedi il lato positivo…. ora hai una casa che ti aspetta anche in puglia

    "Mi piace"

  18. Dai su… non essere triste! Milano è piena di pugliesi… sono come noi sardi, abbiamo invaso il mondo! Certo non saranno A e M… ma se solo tu ti fossi fatto gli affari Tuoi, a quest’ora avresti ancora l’uno e l’altra! 😉 Non tornare in Puglia…. bella si, ma come la Sardegna non offre lavoro! Goditela in vacanza! 😉

    Piace a 1 persona

  19. Neda ha detto:

    Mi sa che per un po’ di tempo chiuderai nello sgabuzzino arco e faretra.
    Dai, se l’amicizia è vera, durerà per molti anni e li ritroverai quando andrai in vacanza nella tua terra.
    Io ho un’amica tedesca, l’ho conosciuta durante un mio viaggio in Germania nel 1970. Siamo ancora amiche.
    In passato ci siamo frequentate in Italia o in Germania a seconda delle occasioni. Ci siamo sempre scritte lunghe lettere, con la stilografica e, ora che entrambe non viaggiamo più (lei ha compiuto 91 anni) continuiamo a scriverci, a telefonarci e io le invio la copia cartacea del mio blog, perché lei non usa il computer. Ci sono molti modi per mantenere viva un’amicizia, anche se la frequentazione giornaliera è sicuramente un’altra cosa.
    Buona giornata a te.

    "Mi piace"

  20. Trutzy ha detto:

    Ti facevo più cinico, questo post non rispecchia l’idea che mi sono fatta di te.

    "Mi piace"

  21. sherazade ha detto:

    Chi è causa del suo mal …
    Dai un lieto fine💑 e con volendo entriamo nell era del divorzio verrebbe!
    Sherallweneedislove

    Piace a 1 persona

  22. sherazade ha detto:

    “Divorzio breve ” errata t9

    "Mi piace"

  23. caterina rotondi ha detto:

    Pugliese anche tu :)) dai che ti riprendi ci vuole tempo certe amicizie sono uniche ma in cuor tuo devi essere soddisfatto di come ti sei comportato. …meriti un abbraccio .Ti auguro nuove amicizie speciali :))
    Caterina

    "Mi piace"

Lascia un commento