Ispirazioni metropolitane

Home » Amicizia » Pranzo Domenicale

Pranzo Domenicale

Oggi ho “inaugurato” il giro inviti per inaugurare la casa. Oggi è toccato ad una coppia di colleghi ed i loro 2 simpaticissimi figli.
La casa sembra essere piaciuta molto, così come il pasto che ho preparato per loro.

Sono partito con un antipasto classico fatto di salumi, formaggi, olive ed olive ascolane (fortemente volute da me che le adoro) e tarallini.

Dopo aver preparato a dovere la pancia degli ospiti sono passato al pezzo forte, ovvero vagonate di pasta al forno!

Io la preparo creando uno strato di pasta, poi uno di prosciutto cotto, uno di mozzarella di bufala, un’altro di coppa per poi sommergere tutto sotto un altro strato di pasta. E per finire sugo e parmigiano.

20150503_164728

Dopo che tutti, escluso il bambino piccolo abbiamo fatto il bis, dove il secondo piatto era il doppio del primo, ho continuato la carica con una teglia di salsiccia alla veneziana con cipolla e sfumatura di vino bianco ed un involtino a testa.

Sulla fettina di fesa di vitello spruzzo un pizzico di sale e poi vi adagio del prezzemolo tagliuzzato e del formaggio grattugiato

20150503_122914

poi ci aggiungo il prosciutto cotto (ma secondo me va bene anche speck o crudo, anche se temo si asciughino troppo)

20150503_123021

e poi arrotolo e faccio cuocere in padella.

20150503_122918

Come contorno ho preparato patatine fritte per i piccoli (ma apprezzate anche dai grandi), insalata condita con sale olio ed aceto balsamico e poi ho offerto i pistacchi, anche quelli spazzolati.

Per finire gli ospiti mi hanno omaggiato portandomi una fantastica quanto buonissima torta gnam gnam!

E che torta! A tema!

20150503_153811

Che carini che sono stati 😀 Ed io felice come un bambino 😀

67 commenti

  1. mairitombako ha detto:

    una parola sola.. wow!!!!!!!!!

    buon proseguimento di domenica x t e:-)

    Mi piace

  2. Neda ha detto:

    Sei un cuoco magnifico, oltre che un ospite stupendo! Davvero bravo, complimenti di cuore!

    Mi piace

  3. Neda ha detto:

    P.S. Bellissima anche la torta, complimenti ai tuoi ospiti!

    Mi piace

  4. Laura ha detto:

    Wow, Cix, sei bravissimo, mi inviti, che bella la torta, mi piace tanto, un abbraccio (mi hai fatto venire voglia di fare la pasta al forno, mannaggiatte’, 😀 , gli involtini sono ottimi, complimenti!) buona serata!!

    Mi piace

  5. azzz…io dopo l’antipasto e la pasta avrei dato forfait….complimenti a te ed ai tuoi ospiti per l’appetito 😉 comunque sei davvero un ottimo cuoco 🙂
    e la torta oltre che bella sarà stata anche molto buona

    Mi piace

  6. Laura ha detto:

    ehilà…e chi ti ci faceva cuoco? ma bravooooo!!! complimenti per il pranzetto, la faccia di ogni pietanza è molto invitante e sono certa che rifletta il sapore. Che palle…io son sempre a dieta!!! Uffa!!! Cucino per gli altri e io vado d’insalata e fettina di pollo ai ferri…roar!!! Quando arrivo a meta, gurin giretta che qualche soddisfazione del palato me la tolgo, almeno la domenica a pranzo o il sabato sera! 🙂

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      Ho un po’ di assi nella manica, eheh!
      Non so come mai tu sia a dieta, ma se non è per problemi di salute rifletti e valuta se è veramente il caso di togliersi delle soddisfazioni così grosse come il cibo può dare in cambio della perdita di qualche chiletto che di sicuro non ti rendono una persona peggiore 😉

      Liked by 1 persona

  7. Hai preparato un pranzo meraviglioso 😀
    La torta è stupenda.
    Anche io sconsiglio salumi come il crudo in cottura, meglio cotto o mortadella.
    Da esperienza di ex piazzaiola posso anche dirti che in pizzeria i salumi come: crudo, speck, salame e simili vanno sempre messi dopo che la pizza è uscita dal forno, prima si rattrappiscono tutti e la pizza diventa una schifezza.

    Liked by 1 persona

  8. Un pranzo favoloso ci credo che hanno apprezzato: bravissimo !! La torta è stato un pensiero carinissimo : è proprio bella!

    Liked by 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      Ho ancora gli occhi a cuoricino per il bel gesto.. anzi quasi quasi ne vado a mangiare una fettina, hihi! E grazie al pranzetto il figlio Matteo di 11 anni mi ha invitato a Giugno a vedere il suo concerto di batteria 🙂

      Mi piace

  9. pagurina9 ha detto:

    Wow che pranzetto speciale 🙂 la Tortina un pensierino davvero particolare! Complimentiiii!

    Mi piace

  10. Evaporata ha detto:

    E come la mettiamo con gli amici virtuali? Tap tap tap… (piedino) 😛

    Mi piace

  11. Silvia ha detto:

    Te lo meriti sei proprio in gamba! 🙂

    Mi piace

  12. avvocatolo ha detto:

    E a me quando mi inviti? 😂

    Liked by 1 persona

  13. colpoditacco ha detto:

    …quindi cucini pure… bravo! 🙂

    Mi piace

  14. Bloom2489 ha detto:

    Auguri per la nuova casa!

    Mi piace

  15. viola ha detto:

    …A quest’ora hai digerito il pranzo 😉 , complimenti ! Vedo che sei anche un bravo cuoco .Buon inizio settimana 🙂

    Mi piace

  16. orchideabliss ha detto:

    Ma che bravo!!!a la torta che ti hanno fatto è un amore

    Liked by 1 persona

  17. Affy ha detto:

    Ullallà che inaugurazione di casa con i fiocchi! 🙂
    Un eccellente cuoco da quel che vedo, capperi Cix che abilità ai fornelli.
    L’antipasto tradizionale più le olive ascolane (mmhhhh che sono buone!) e i tarallucci (diciamocelo, qui si gioca in casa eh???) già fanno ben predisporre al desco. Poi sforni quella pasta che … ad averceli i baffi porcapaletta, condita con il meglio che c’era in campo. I secondi ben confezionati gustosi e saporiti al punto giusto con quel contorno di patatine che è un must, l’insalata che è un classico con il tocco però dell’aceto balsamico che la rende stuzzichina ….
    Poi come se non bastasse tiri fuori l’asso: i pistacchi … spero siano di Bronte! 🙂
    Con la torta è scoppiata la scintilla, è riduttivo però chiamarla torta. E’ un’opera d’arte, un capolavoro vestito addosso alla tua persona! Fantastica 😉
    Mi sono deliziata proprio la giornata e per questo … grazie! 😀
    ti abbraccio

    Liked by 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      Grazie per il commento aulico, sei riuscita a descrivere con entusiasmo e fascino la tavolata 🙂
      Ma nonostate questo non vedo piovere offerte di fidanzamento verso una persona così completa quale sono 😛
      Rifacendomi al tuo post, io le ragazze per la gola posso prenderle che dici?
      Buon inizio settimana ed un abbraccio a te 🙂

      Mi piace

      • Affy ha detto:

        La tavola che hai imbandito meritava molto più delle mie parole!
        Ora … non vedi piovere offerte perchè è primavera ed è arrivato il sole 😉 aspetta l’inverno e poi vedrai quanti pranzetti, quante cenette mentre fuori la pioggia batte contro i vetri e … 😀
        Tu le ragazze le prendi eccome per la gola … proprio per i fornelli! me le vedo stramazzare al suolo in un battibaleno e cadere come foglie ai tuoi piedi!
        Ma quella torta … come si tagliava, a fette o a pezzi? … a chi il vaso con i fiori, a chi la pianta rampicante, a chi la finestra, a chi lo zerbino, a te la targhetta con scritto “Cix”. 😉

        Mi piace

  18. Lory ha detto:

    Wow Cix,sei un’ottimo cuoco !!

    Mi piace

  19. foodnuggets ha detto:

    Bravissimo, Cix! Quella pasta mi fa gola! Un uomo pieno di risorse, direi. Bellissima anche la torta dei tuoi amici. Idea stupenda. .-)

    Liked by 1 persona

  20. fulvialuna1 ha detto:

    Quando mi inviti?

    Mi piace

  21. …. e bravo Cix!!!! Non ti facevo così bravo in cucina!

    Mi piace

  22. lilasmile ha detto:

    Gliel’ammolli anche come cuoco!!! Sei davvero forte Cix. Beata chi te se sposa!!!! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

