Ispirazioni metropolitane

Home » Cibo » Pesce

Pesce

Questa settimana, dal punto di vista culinario sia ben chiaro, mi sono dedicato alla preparazione e alla degustazione del pesce! Per prima cosa ieri ho imparato a pulire un calamaro, ne ho puliti e preparati 3, al terzo tentativo ero diventato velocissimo capendo meglio le varie fasi da compiere. Una volta ben puliti ho provato una ricetta, la preparazione in padella, che pero’ non mi ha dato soddisfazione (forse anche per colpa dei calamari non troppo freschi). Ecco qui la foto finale

20150514_200154

Come potete vedere ho utilizzato aglio, scalogno, calamari, pomodorini, prezzemolo, olive (purtroppo verdi e non nere), sale, olio, pepe, vino bianco. Due giorni fa invece ho deciso di preparare i mazzancolle in padella e qui invece altro risultato, erano buonissimi. Il tutto perchè delle amiche blogger mi hanno fatto venire una voglia matta con le loro preparazioni… vero Affy, Silva Avanzi e Laura? Gamberi_in_padella

A differenza loro non li ho accostati alla pasta, me li sono gustati proprio così, mangiandoli ovviamente con le mani per poi potermi leccare goduriosamente le dita! Infine domenica ci siamo incontrati con degli amici. Il mio amico Paolo ha proposto di fare la Paella.. ed io davanti ad una Paella non resisto, non potevo rifiutare l’auto invito e l’idea. In questo caso abbiamo fatto la paella mista carne pesce. Come si può vedere dall’immagine abbiamo usato anche dei peperoni rossi. Paella

Ed anche in questo caso grande risultato di gusto.

67 commenti

  1. chiarachiarissima ha detto:

    Bravissimo!Sarà anche l’ora, ma mi hai fatto venire una fame…☺

    Mi piace

  2. Silvia ha detto:

    Che bravo, complimenti davvero, i calamari non sono semplicissimi da fare soprattutto in padella, rimangono abbastanza duri, puoi metterli anche con i gamberi negli spiedini e sono davvero ottimi,(chiaramenti li tagli prima tipo ad anelli larghi). Un consiglio, visto che i gamberi si cuociono subito e vuoi provare gli spiedini, gamberi, calamari e pomodorini, prima fai lessare o ancora meglio cuoci a vapore i calamari e prima di mettere gli spiedini in padella passali in un preparato fatto con (panegrattato, prezzemolo, aglio(io uso quello in polvere), sentirai che bontà! 😉

    Date: Fri, 15 May 2015 09:52:07 +0000 To: silvia-1959@live.it

    Liked by 1 persona

  3. lamodavaalmercato ha detto:

    …a quest’ora il tuo post mi fa venire l’acquolina in bocca!!!

    Mi piace

  4. danitrip77 ha detto:

    Bene, è giunta l’ora che io vada a mangiare… Che fame vedendo ste foto!!
    Bravo Cix! 😉

    Mi piace

  5. Ma sei proprio bravo! complimenti alla tua cucina 😉

    Mi piace

  6. colpoditacco ha detto:

    Io sono bravissima ad aprire la busta della paella di 4 salti in padella 😂😂😂

    Mi piace

  7. pagurina9 ha detto:

    ahhh che famissimaaaaaaaaa!!!!!!! non si fa così!!!! bravo bravo complimenti allo chef 😉

    Mi piace

  8. Complimenti per le doti culinarie, ecco vedi se quando mi inviti fai questo puoi stare tranquillo che rispetto la dieta e non ti dico di tutto, io il pesce non lo mangio proprio 😀 😀
    Ahahaha

    Mi piace

  9. cristinadellamore ha detto:

    Forse aglio e scalogno sono eccessivi, io uso lo scalogno quando voglio aglio e cipolla assieme

    Mi piace

  10. suzieq11 ha detto:

    Perbacco, i peperoni rossi ci vogliono! Cmq se ti piace la paella sappi che ogni regione della Spagna ha la sua con ingredienti diversi per cui, se per caso ti dovessi trovare con ospiti all’ultimo momento e in casa solo riso e avanzi di vario genere, prova a fare una paella con quello che hai. Poi Inventati un nome tipo “paella alla Don Chisciotte”. Ci farai un figurone.

    Liked by 1 persona

  11. RosaVelata ha detto:

    Vedo che in cucina sei un asso… benchè io sia vegana apprezzo molto questi bei post. Baci

    Mi piace

  12. Lory ha detto:

    Bravissimo Cix hai preparato un’ottimo piatto!!!

    Mi piace

  13. Laura ha detto:

    Cix sei troppo bravo, mi piacciono tutti i piatti che hai preparato e la paella e’ la mia preferita, e’ fantastica, io l’adoro, domani faccio il caciucco ma credimi che in settimana prendo gli ingredienti e faccio la paella, anche tu metti le voglie matte, 😀 😀 😀 buon weekend, 😉

    Mi piace

  14. fulvialuna1 ha detto:

    E, ma allora sei un uomo da sposare!!!!
    A furia di mettere i tuoi manicaretti sul blog sarai costretto ad invitarmi davvero 🙂
    Complimenti e buon fine settimana.

    Liked by 1 persona

  15. melodiestonate ha detto:

    Wow vero sei un uomo da sposare, anche le donne vanno prese x la gola! 🙂

    Liked by 2 people

  16. foodnuggets ha detto:

    Grandissimo, Cix! Mi è arrivato un profumino… 🙂

    Mi piace

  17. Felice di esserti stata di ispirazione con le altre “comari” per la ricetta con le mazancolle! Bravo Cix.
    Anch’io faccio la paella.. La mia preferita è quella mista di carne e pesce come la tua, ma nella mia ci metto anche le cozze, i gamberi, i piselli… quando la faccio la posto così vedi.

    Liked by 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      sisi grazie sarà sicuramente bellissima. Anche nella mia c’erano gamberetti e cozze comunque, magari in foto non si vedevano pero’! I piselli mi sono ricordato tardi di farli e allora ne ho dovuto fare a meno 🙂

      Mi piace

  18. Affy ha detto:

    Bravissimo!
    Una padellata mica da ridere, complimenti Cix, mi hai sorpresa con la tua audacia. 🙂 E meno male che data l’ora ho già pranzato altrimenti potevo incollare il naso sul monitor! La paella mi piace troppo, ha un gusto fantastico 😀
    Complimenti anche al tuo amico Paolo, in cucina si è distinto! 😉
    un grande abbraccio e buon fine settimana
    Affy

    Liked by 1 persona

  19. lilasmile ha detto:

    Aho mi auto invito a cena. Ma a preparare il pesce sono brava anche io 😛
    Prima o poi ti sfiderò 🙂

    Mi piace

  20. Neda ha detto:

    Bravo! Anche io faccio la paella con carne e pesce e aggiungo anche dei bocconcini di luganega. Per le verdure uso i piselli, i peperoni rossi e verdi, i pomodorini, qualche volta dei tocchetti di zucchine e quando ci sono, anche dei cubetti di melanzane. Ogni ingrediente lo “salto” da solo e aggiungo poi il tutto al riso.
    Buona serata!

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      Quante pentole sporchi? O le prepari una per volta?

      Mi piace

      • Neda ha detto:

        Uso un wok. Salto ogni ingrediente da solo con poco olio EVO e poi li tolgo e li metto da parte: per prima la luganega, poi i pezzetti di petto di pollo. Quindi le verdure una per volta e per ultimo i pomodorini.
        I piselli li faccio bollire a parte in acqua salata e nella stessa acqua, una volta tolti i piselli, sbollento anche le fettine dei calamari.
        Poi il pesce, prima i calamari, poi aggiungo le cozze e le mazzancolle. Naturalmente condisco con sale, pepe e prezzemolo prima di togliere tutto il pesce dal wok.
        A questo punto passo al riso che salto nel sughetto rimasto dalle varie cotture e poi continuo a cuocere aggiungendo il brodo, lo zafferano, un po’ di curcuma in polvere. Quando il riso è cotto al dente, ben sgranato, (cioè non c’è rimasto più brodo nel riso) aggiungo tutti gli altri ingredienti che ho messo da parte. Qualche minuto perché il tutto raggiunga la temperatura desiderata e servo la paella con un’ultima leggera spolverata di prezzemolo appena tritato.
        Buon appetito!
        E data l’ora, ti auguro sogni d’oro!
        Ciao.

        Mi piace

      • Cix79 ha detto:

        Sogni d’oro a te e grazie per la descrizione di questa fantastica ricetta!

        Mi piace

  21. Cixxx!!! Ma bravo Tu!!! Mi era sfuggito questo post!!!

    Mi piace

  22. ehipenny ha detto:

    Mi sta venendo l’acquolina in bocca… uffa, questi piatti devono essere davvero ottimi 😉

    Mi piace

Rispondi

