Ispirazioni metropolitane

Home » Divertente » Apprensione e Raccomandazioni dei genitori

Apprensione e Raccomandazioni dei genitori

Raccomandazioni della mamma

Quando esci a comprare il pane
Mi raccomando, attento alla strada

Quando vai a giocare a calcetto
Mi raccomando, non farti male

Quando vai a giocare a calcetto 2
Mi raccomando, asciugati bene i capelli

Quando piove
Mi raccomando, non uscire che ti bagni

Quando esci, fuori ci sono 15 gradi e un po’ di vento
Mi raccomando, copriti bene che fa Freddo

Quando devi avere ospiti per pranzo che non conosce
Mi raccomando fai cose buone

Quando devi avere ospiti per pranzo che conosce
Mi raccomando fai tante cose e metti la tovaglia bella e stirata

Quando fuori ci sono 35°
Mi raccomando mettiti la canottiera che basta un colpo d’aria e ti prendi l’influenza

Quando ho 37.1 di febbre

Mi raccomando fatti aiutare.. (seguito da un “vuoi che salgo?”)

Raccomandazioni del papa’

Per ognuno dei punti sopra

Mi raccomando eh….

Da figli a voi vi capitano o sono capitate le stesse cose? Io alcune di queste le sento ancora a 35 anni e a 1000 km di distanza.. 🙂

E da genitori? Siete apprensivi?

Buon Lunedi a tutti

88 commenti

  1. Ma mangi? Vuoi che ti porto qualcosa pronto?

    Mi piace

  2. Sakharnaya Vata ha detto:

    Quando sanno che è tardissimo e stai per tornare a casa con i mezzi da solo…
    Mi raccomando, stai attento non dare retta a nessuno e siediti vicino a gente raccomandabile(?!)…

    Mi piace

  3. chiaralorenzetti ha detto:

    Uh, sì, faccio le stesse raccomandazioni che mi faceva la mia mamma ai miei figli, compreso “non fare tardi” a qualsiasi ora e in qualsiasi occasione 🙂

    Liked by 1 persona

  4. MeryLenn ha detto:

    Penso che siano raccomandazioni molto comuni, da genitore cerco di non rompere troppo, apprensiva direi di no, diciamo il giusto 😉 A ribuongiorno! 🙂

    Date: Mon, 8 Jun 2015 06:38:44 +0000 To: silvia-1959@live.it

    Liked by 1 persona

  5. fuliggine ha detto:

    “mi raccomando: vai piano e torna presto”
    “non stancarti troppo”

    Mi piace

  6. 321Clic ha detto:

    Ne ho 44 e la mia ancora si intrufola… non smetteranno mai 🙂

    Liked by 1 persona

  7. danitrip77 ha detto:

    Più che a me adesso fanno le raccomandazioni per mio figlio.
    Mangia? Gli hai comprato dei vestiti per il cambio stagione? All’asilo… mangia tutto? Ma gli stiri la roba?
    Ecco, diciamo che vestiario e cibo sono un must! 😀

    Io, invece, come genitore per ora non rompo anche perché il mio pargolo è piccolo… ci risentiamo fra qualche anno e ti faccio sapere 😉

    Buon lunedì caro Cix! :-*

    Mi piace

  8. Affy ha detto:

    Da figlia mi sono capitate più o meno le stesse cose. 🙂
    Da genitore tornerò su questo post per commentare … 😉
    Buon inizio settimana Cix

    Mi piace

  9. VittorioT ha detto:

    Che tormento…

    Mi piace

  10. Lelle ha detto:

    Si si stesse raccomandazioni… con in più mi raccomando se succede qualcosa chiamami!

    Mi piace

  11. tiZ ha detto:

    io le dico solo sii responsabile e divertiti 🙂

    Mi piace

  12. viola ha detto:

    Sono una mamma e mi é venuto da ridere mentre leggevo 😀 , mia madre é apprensiva anche adesso che ho 40 anni a volte mi tratta come fossi ancora una bambina , io invece sono una mamma moderna 2.0 😉 Buon lunedì 🙂

    Mi piace

  13. Ormai sono nonna, ma (soffrendo come un cane) ho sempre lasciato i miei figli adolescenti liberi di gestirsi, tanto che il nostro amato primogenito ci chiedeva: “Datemi un orario in cui devo rientrare, ce l’hanno tutti, perché io no?!”.

    Mi piace

  14. pagurina9 ha detto:

    Buon lunediiiiii!!!! Hai dimenticato il classico TI VEDO SCIUPATO usato a prescindere senza guardarti nemmeno! 😂😂😂 io ho anche mio padre che stressa… Two is megl che uan! Troppo fortunellaaaaa

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      Hihhihi, la doppietta mi sa che è dura da sopportare, non so come fai 😀
      Quello dello sciupato è un must da noi al Sud.. non pensavo fosse diffuso anche dalle tue parti.. non è che li han ragione quando te lo dicono? 🙂
      Di questo gran classico tra l’altro c’è anche il contrario “ti trovo bene” il che vuol dire che sei sovrappeso a dir poco 😀

      Mi piace

  15. Laura ha detto:

    Da figlia mi succedono ancora adesso che ho 45 anni suonati e da genitore…ehm…ehm…dovrei farti commentare dai miei figli che adesso sono impegnatissimi 😉 Mi sputtanerebbero da farmi vergognare, poichè, si, lo ammetto… sono una mamma iper apprensiva! Cerco di contenermi ma mi scappa sempre la raccomandazione. Della serie: ” hai tutto? hai preso il telefono? soldi ne hai? la giaccaaaaaaaaa, mettiti la giaccaaa che fa freddo, hai mangiato? e se hai sete?” insomma da spararmi a vista!!! 😀 E la cosa buffa è che parto il loop… ormai sanno che ci sono quei due minutini di raccomandazioni e se mi dimentico qualcosa me la ricordano loro, in mezzo allo sfottò generale! Che ci posso fare? i figlio so piezz i core!!! 🙂

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      hihhi, queste mamme incorreggibili 😀
      Da ciò che scrivi e comunichi nel blog ti immagino come una donna molto sensibile.. a quanto pare anche hai anche dei lati nascosti 😀 Sicuramente se i tuoi figli potessero scrivere qualcosa ci faremmo tutti delle belle risate. Sono mitici quando ti ricordano le tue dimenticanze, ahah, per certe cose ci dovrebbero essere dei video 🙂
      Buona giornata 🙂

      Liked by 1 persona

  16. Gitti ha detto:

    Non sono mamma Cix, ma da figlia a volte ci sorrido e volte ancora mi chiedo ma com’è che i miei topini non si sono ancora stancati dopo più di 30 anni di dirmi le stesse cose? tenacia dell’amore credo. la migliore è stata quando topina mi ha detto “mi raccomando a mamma, che poi se non mangi ti viene il raffreddore”. Scusate ma cazzo ha a che fare il cibo col naso?????grandissima la mia topina.
    Abbracci, G.

    Mi piace

  17. bicicci1969 ha detto:

    Mia madre non mi ha mai dato particolari raccomandazioni, sono sempre stata abbastanza posata… infatti son diventata birichina dopo che lei e papà sono mancati…
    Non sono madre, eppure mi inteneriscono queste manifestazioni… da zia, avendo cresciuto gran parte dei nipoti, so che mi cercano quando hanno bisogno di un consiglio “alternativo”, ma Dio sa quanto vorrei dire loro “ok, però cerca di stare attento a quello che fai”… Il mio ruolo di zia ho scelto di viverlo in modo alternativo.
    Ogni tanto, comunque, mi piacerebbe sentirmi chiamare, mi piacerebbe avere un abbraccio formato “casa”, che loro sapevano dare.
    Cix, tu hai fatto un post intriso di amore e lo hai scritto riversandoci allegrìa e tanta tenerezza per entrambe le figure genitoriali.
    Sei forte!
    Un caro abbraccio.
    Brigida

    Mi piace

  18. ginevra ha detto:

    c’è un libro che potrebbe piacerti. si intitola “Jason, non sudare che muori”.

    Liked by 1 persona

  19. viola ha detto:

    …spero che ti farà piacere perché ti ho taggato per una nuova catena che si chiama L’arcobaleno dei libri 😀 .per sapere di più se vuoi dai un occhiata al ultimo articolo 😉 .Buon pomeriggio fratello 🙂

    Mi piace

  20. Lory ha detto:

    Mi raccomando vai piano in macchina,quante volte lo dico a mio figlio Cix 🙂 e a sua volta lo diceva la mia mamma a me 🙂

    Mi piace

  21. colpoditacco ha detto:

    A me dice sempre: non correre in macchina (come se con la mia auto potessi fare un granpremio) e hai mangiato?

    Mi piace

  22. melodiestonate ha detto:

    Non sai quante ne dico a mio figlio, se vedo tg e sento che è scomparso un ragazzo, gli dico di stare attento, quando cammina x strada di non passare sotto palazzi antichi che possono cadere pezzi di pietra in testa e ancora altre cose, anche di mangiare piano la mozzarella che può strozzarsi 😀 mio figlio ha quasi 18anni!

    Mi piace

  23. Laura ha detto:

    I tuoi genitori ti adorano!! Quando Chiara era piccina facevo le giuste raccomandazioni adesso lei: “mamma ti raccomando metti il cappello che poi ti viene la cervicale, non mangiare dolci che poi ti lamenti che ingrassi, metti il giubbotto che poi in moto hai freddo e sei tutta incriccata, quando va via mi dice non stancarti quando torno lo faccio io, 😀 e mo basta, 😀 un abbraccio Cix, buona serata, 🙂

    Liked by 1 persona

  24. La mia mamma continua imperterrita malgrado i miei 40 anni!!!
    Comunque la canottiera con 35· non si può mettere,.. dai!!!

    Liked by 1 persona

  25. SognidiRnR ha detto:

    -Mi raccomanda stai attenta!!!
    Per qualunque cosa io faccia,nessuna eccezione,anche se io sto a casa e a uscire sono loro 😀

    Liked by 1 persona

  26. ha detto:

    Vai adagio e fai il bravo (macchina, moto, bicicletta ed anche se escono a piedi 😛)

    Mi piace

  27. Neda ha detto:

    Mia madre a me:
    -non camminare sul pavimento a piedi nudi che ti vengono i reumatismi.
    -non sederti sui gradini senza un cuscino, che ti vengono i reumatismi,
    – non stare in corrente d’aria che ti vengono i reumatismi
    -non inginocchiarti per terra che ti vengono i reumatismi
    -mettiti la maglietta di lana (anche in estate) se no ti vengono i reumatismi
    -non sudare che ti vengono i reumatismi
    -non andare a nuotare che ti vengono i reumatismi
    (potrei continuare all’infinito)

    io, a mia figlia, quando parte
    -hai preso tutto? Ti sei dimenticata qualche cosa?
    e quando telefona:
    -stai bene? dormi abbastanza? mangi abbastanza?

    Liked by 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      ahahah quella dei reumatismi è bellissima, la usa anche mia madre quando non volevo asciugare i capelli. Tu invece a quanto pare sei più tranquilla e rimani sul vago e senza citare i famosissimi Reu 🙂

      Mi piace

      • Neda ha detto:

        Sì, anche perché, da vecchi i reumatismi vengono comunque, anche se sei stato sempre avvolto nella bambagia.
        A mia figlia, di raccomandazioni dovrei farne a iosa, ma servono a poco, purtroppo si impara solo sulla propria pelle e attraverso i propri errori, inutile perciò angosciare gli altri e rendere loro la vita difficile ancora prima che i fatti avvengano.
        Buona giornata Francesco.

        Liked by 1 persona

  28. fulvialuna1 ha detto:

    Ah, ah, ah…vero!!!!1
    Io 57 anni, mia madre 84, lei vive a Roma, quando mi chiama a fine telefonata mi dice: mi raccomando stai attenta e stà attento a Meli… Che dire le mamme sò mamme (e io apprensiva…)

    Mi piace

  29. lilasmile ha detto:

    Cix mi raccomando…stai attento alle botte d’afa! Non so m’è venuta di farti una raccomandazione tanto per non sentirmi da meno 😛
    Non sono mamma ma credo che se lo fossi stata sarei stata un po’ apprensiva anche se capisco quelle mamme che fanno scalmanare un po’ i propri figli concedendogli degli spazi. Buona serata Cix 🙂

    Mi piace

  30. caterina rotondi ha detto:

    Adesso però tocca a me :)) A parte tutto il primo manuale che ormai per me e superato :))passo al secondo…i soldi addosso ce l’hai…e il cell,e la ricarica,e il carica batterie. tanto sei abbastanza grande per dirti il resto….e prima di partire per un viaggio di 5 ore ci facciamo un sacco di boccacce per mandare a quel paese la malinconia,e appena esce dal paese mi fà la prima chiamata facendoci un pò di pernacchie tipo interferenze e ci mettiamo a ridere :)) Grazie Cix bello e divertente come semore. Stammi bene …una buona notte.
    Caterina

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      bella la fase 2 🙂 con i miei non l’ho mai affrontata in quel modo per sdrammatizzare.. ora cerco di partire sempre prestissimo, così mamma la saluto a letto mezza addormentata e con mio padre che di solito mi accompagna in aereoporto riusciamo a gestirla abbastanza bene nel distacco.. un bacetto, un classico abbraccio ed un mi raccomando chiama quando atterri! 🙂

      Mi piace

  31. ehipenny ha detto:

    Mi raccomando, non parlare con gli sconosciuti, non fare tardi, non andare in posti brutti, prendi la giacca, chiamami quando arrivi… meno male che c’è sempre il “mi raccomando divertiti” alla fine 😉

    Liked by 1 persona

  32. ahahahahah, mi ci sono ritrovata alla grande! … mi devo preoccupare?

    Mi piace

  33. Dave Brick ha detto:

    Ne ho quasi 47 con figli adulti, una che vive a Sidney e l’altro ancora in casa che deve subirsi tutte le apprensioni per entrabi. Ma quando parto il mio babbo me lo dice ugualmente di andare piano e di chiamarlo appena posso…..

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      eheh, i genitori sono fatti così.. ed è bello che lo siano, è un modo semplice per dimostrare affetto (nonostante a votle certe attenzioni diventano irritanti se eccessive)

      Mi piace

Rispondi

