Ispirazioni metropolitane

Home » Curiosità » Curiosità – Giorni della settimana

Curiosità – Giorni della settimana

Non vi spiego il perchè ma mi sono divertito a cercare il significato dei nomi dei giorni della settimana e poi verificare la corrispondenza con i giorni in inglese. Ecco cosa ho trovato.

Lunedì
Ovvero il giorno della Luna, Luna di, (latino: Lunae dies).
Monday
Anche in inglese ha lo stesso significato, Moon Day.

Martedì
Ovvero il giorno di Marte (Martis dies). Marte rappresenta anche il Dio della guerra
Tuesday
Per i popoli nordici Marte è identificato dal dio Teiwaz (antico Tyr) che gli inglesi pronunciavano come Teis o Tues. Da li il nome Tues day.

Mercoledì
Ovvero il giorno di Mercurio (Mercuri dies).
Wednsday
Wodan per i nordici era il Dio Odino, in inglese nominato Woden. Si associa Woden a Mercurio per la loro funzione ultraterrena. Il primo cura le ferite dei guerrieri morti in battaglia mentre il secondo li accompagna nell’aldilà.

Giovedì
Ovvero il giorno di Giove (Iovis dies). Per i romani è il dio/divinità suprema (cioè il re di tutti gli dèi), i cui simboli sono il fulmine e il tuono.
Thursday
Thuranaz ovvero il Dio del Tuono per i tedeschi, diventato Thor nei tempi moderni. Thur’s day ovvero giorno di Thor.

Venerdì
Ovvero il giorno di Venere (Veneris dies).
Friday
Frijia, sposa di Wodam, è il nome germanico corrispondente a Venere. Da qui Fri day.

Sabato
In origine era il giorno di Saturno (Saturni dies). L’attuale Sabato ha rimpiazzato il vecchio nome e deriva dal latino sabbatum che a sua volta deriva dall’ebraico (shabbàt) cioè giorno di riposo.
Saturday
Saturn day, ovvero giorno di Saturno.

Domenica
Ovvero giorno del Signore, in latino Dominica, fu introdotto da Costantino, convertito al cristianesimo, in sostituzione del più antico Solis dies, giorno del Sole.
Sunday
Sun day, ovvero giorno del sole.

Mi hanno molto affascinato le associazioni sui nomi e soprattutto le corrispondenze sulle divinità!

Buon weekend a tutti

37 commenti

  1. L'Internettuale ha detto:

    Molto simpatico!! 😉

    Mi piace

  2. Laura ha detto:

    Che bravo Cix, il mio giorno preferito e’ sabato, 🙂 buon weekend e buon inizio agosto, si avvicinano le ferie, 😉

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      Esatto si avvicinano le ferie e con esse tanto mare, riposo, impegni e mangiate 🙂 Se poi ci sarà altro di bello tanto meglio

      Mi piace

      • Laura ha detto:

        Te lo auguro con tutto il cuore, 🙂 dopo tanto lavoro ci vuole riposo, divertimento e tanto di piu’, 😀

        Liked by 1 persona

      • Cix79 ha detto:

        A te come procedono i giri in moto? E’ da un po’ che non sento nominare tua figlia Chiara.. è in giro per il mondo? 🙂

        Mi piace

      • Laura ha detto:

        Ieri non siamo usciti, tuonava ma non ha fatto nulla qua, avra’ piovuto nei dintorni perche’ ha rinfrescato parecchio, adesso c’e’ di nuovo arietta ed e’ nuvoloso, si sta benissimo! Chiara e’ a Varazze che nuota, mangia e si diverte, 😀 poi viene a casa due giorni e parte per il Lussemburgo, poi tornera’ al mare ma non so dove, mi dira’, 😀 baci Cix, buona serata, 🙂

        Mi piace

  3. Che ricerca interessante! Grazie di averla indivisa, cix. Felice week end anche a te.0

    Mi piace

  4. Uh uh, sono nata nel giorno di Frijia. Ma mi sa che per concedere le sue grazie in quel momento s’è girata dall’altra parte XD

    Bel post!

    Mi piace

  5. foodnuggets ha detto:

    Cix, ma lo sai che sono nata di venerdì? Però qualcosa non deve aver funzionato… uffi…! Buon venerdì e buon weekend.

    Mi piace

  6. Neda ha detto:

    Grazie mille, bellissima spiegazione. Buon fine settimana anche a te!

    Mi piace

  7. vaninarodrigo ha detto:

    A me piace il venerdì, da sempre…

    Mi piace

  8. Interessante! conoscevo le corrispondenze italiane, ma non mi ero mai soffermata su quelle inglesi…buon venerdì sera

    Mi piace

  9. Lory ha detto:

    Post simpaticissimo come lo sei tu Cix ,buona serata 🙂

    Mi piace

  10. lilasmile ha detto:

    Interessante…io non ricordo in che giorno sono nata ma ricordo bene che domani è sabato…evvaiiii 🙂

    Mi piace

  11. alessialia ha detto:

    Cuxettinoooo!ieri non avevo letto questo tuo post molto bellino,ma con la luna blu sembra quasi che ti abbia commentato!!!cmq ysin ha detto che la luna blu è la seconda luna piena in un mese… E auccede ogni quattro anni… Su è sfranta la mia favola romantica!hihi:-(

    Mi piace

  12. DeathEndorphin ha detto:

    Il giorno più bello è sempre venerdì! =D

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      perchè si smette di lavorare e comincia il weekend.. troppo facile così 🙂
      e ciò dimostra anche come sono cambiati rispetto al Sabato del Villaggio.. ora si dovrebbe comporre il Venerdi della Città!

      Liked by 1 persona

  13. fulvialuna1 ha detto:

    Adoro il lunedì.

    Mi piace

  14. Mr.Loto ha detto:

    Molto interessante, non mi ero mai soffermato sull’origine dei nomi dei giorni della settimana; post molto chiaro e ben fatto. 🙂
    Un saluto

    Mi piace

  15. "Cippe's" ha detto:

    Interessante. …molto! 😉

    Mi piace

Rispondi

