Ispirazioni metropolitane

Home » Conoscersi » Parlando..

Parlando..

Parlando con il portinaio del mio palazzo mi ha detto che con la barba che ho ora assomiglio ad un “fratello” (se ho capito bene la parola) musulmano.. ed i “fratelli” musulmani sono sempre contro ed in lotta contro il governo, sono aggressivi e contro la pace. Mi ha consigliato di accorciare la barba come ce l’ha lui! Ora chi glielo dice alle donne che apprezzano la mia barba lunga?

Sull’autobus ho aiutato un ragazzo con dei deficit motorei a toglierei i suoi guanti e metterli nello zaino della sua carrozzina motorizzata. Mi ha stupito positivamente, ma poi ho intuito il perchè, della sua schiettezza nel parlare, il suo modo diretto e senza filtri di esprimersi; a parte questo abbiamo scambiato 4 chiacchiere e mi ha detto che gli sembro più di 10 anni più giovane. Gli ho risposto che fossi stato una donna avrei apprezzato molto il complimento e di tutto punto mi ha detto che l’ultima donna che gliel’aveva chiesto lui le aveva dato 10 anni in più; la donna si è un po’ risentita e lui di tutto punto le ha risposto: “Io sono stato onesto, sembri più vecchia. E se non volevi sapere l’età che dimostri non dovevi chiedermelo”. Figo!

Parlando in pseudo inglese maccheronico con il mio nuovo collega indiano ho scoperto che il comportamento tra uomo è donna rispetto al nostro è lievemente diverso. Mi ha spiegato che in India è stato fidanzato per due anni con una ragazza, ma in pubblico non si potevano baciare, non potevano passeggiare mano nella mano, non potevano avere contatti in pratica. Nel privato qualcosina si. Ha detto che dipende molto dalla famiglia di appartenenza, se moderna o meno, ma anche dalla singola persona. gli ho spiegato che qui ci si bacia sulle guance anche per salutarsi dopo un primo appuntamento e che certi comportamenti li avevamo ai tempi della guerra o qualche anno più avanti.

E’ bello conoscere gente, parlare, conoscere usi e tradizioni.


43 commenti

  1. Neda ha detto:

    Hai ragione. Ho imparato molto di più, viaggiando da giovane in paesi diversi dal mio e scambiando pensieri e chiacchiere con la gente che incontravo, che sui libri di scuola.

    Piace a 1 persona

  2. Oriana ha detto:

    Noi ci si bacia sulla guancia anche con “amici” appena conosciuti, senza nessun tipo di implicazione!
    Anni fa, ad un corso aziendale, il docente ci ha raccontato di aver lavorato qualche anno nel nord europa ed essere quasi stato denunciato per molestie per aver “osato” appoggiare una mano sulla spalla di una collega mentre stavano lavorando… Avete in mente quando uno è seduto alla scrivania e l’altro, di lato, guarda anche lui il monitor? Per noi è normale (e non ha nessun doppio fine) appoggiare una mano sulla spalla. Noi siamo culturalmente calorosi e abbiamo bisogno del contatto fisico, ma altre popolazioni no e per loro già questo piccolo gesto è troppo intimo!!!

    "Mi piace"

  3. Tati ha detto:

    si scopre sempre un po’ di più il mondo intorno, parlando con estranei ( o con persone con le quali c’è poca confidenza)… mi piace… belle righe

    "Mi piace"

  4. davvero Cix, parlare con tutti aiuta a capire meglio il mondo che ci circonda….buona serata, eh sì dai accorcia la barba 😉

    "Mi piace"

  5. fulvialuna1 ha detto:

    Quante situazioni diverse si vivono nella vita, a volte concentrate in pochi minuti, in spazi ristretti…la vita è bella anche per questa.

    "Mi piace"

  6. lilasmile ha detto:

    E’ il bello della vita questo. Ciò che rende la vita piena di sapore, i rapporti con gli altri, i confronti, l’intrecciarsi di relazioni. Il conoscere usi e tradizioni diverse in base ai paesi ma a volte anche solo cambiando città. Un sorriso Cix e buona serata 🙂

    "Mi piace"

  7. mairitombako ha detto:

    parlare con tutti aiuta a capire meglio 🙂

    "Mi piace"

  8. Lory ha detto:

    Buona serata Cix 🙂

    "Mi piace"

  9. Io non ho viaggiato molto, direi che in confronto alle persone che mi circondano quasi niente, eppure sono venuta a contatto con tante culture diverse. Due estati fa ho lavorato in un ufficio di informazione e accoglienza turistica ed è stata un’esperienza bellissima. Restando ferma in un ufficio, ho parlato con gente di tutto il mondo (e dico mondo senza esagerare: Australia, Giappone, Spagna, USA, ecc ecc).
    Scambiare opinioni, risate, informazioni, emozioni è stato qualcosa di fantastico.

    "Mi piace"

  10. alessialia ha detto:

    beh si è bello conoscere ed apprezzare le diverse culture..
    ps. secondo me la barba ti sta bene!

    "Mi piace"

  11. pagurina9 ha detto:

    Lo scambio tra le persone è sempre fondamentale! Adoro viaggiare e conoscere usanze e mentalità diverse… per quanto riguarda la barba lasciala come piace al tuo pubblico femminile 🙂

    "Mi piace"

  12. Hai ragione Cix.
    Spesso si impara molto con due chiacchiere con sconosciuti.
    A me piacciono le vecchiette. Quelle in fila dal medico o al Caf che hanno tanta voglia di parlare e danno lezioni di vita sulla cucina o sul bucato. In quanto alla cultura indiana, ti dirò che ha il suo fascino per alcuni aspetti, per altri (matrimoni combinati) la trovo ancora un po arcaica.

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      “un po’ arcaica” la trovo una definizione riduttiva a mio parere 🙂

      poi vi aggiorno magari con altre “scoperte” che sto facendo in questi giorni di grande forma 😀

      Io invece preferisco parlare con i vecchi/vecchie alla fermata dell’autobus, ahah

      "Mi piace"

  13. Love ha detto:

    Un saluto per un piacevole weekend by Simona 🙂

    Piace a 1 persona

  14. vikibaum ha detto:

    mentre nel mio paese sono forastica quando viaggio e per tanti motivi sono una specie di rom che in aereo ci vivrebbe…parlo con tutti…così ho davvero capito che significa essere “cittadino del mondo” : la vita a cquista valore quando ne scambi una parte della tua con qualcun altro, magari di un paese lontanissimo, in ogni senso dal tuo… simpatico il ragazzo…sì, ciauuu

    Piace a 1 persona

Lascia un commento