Ispirazioni metropolitane

Home » Musica » Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma

Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma

E’ la canzone che ha vinto Sanremo 2017.
Sotto consiglio di una di voi oggi ho deciso di ascoltarla. Il primo ascolto mi ha lasciato senza emozioni mentre il secondo ha cambiato le mie sensazioni.
La canzone è orecchiabile, la musica abbastanza travolgente ed il ritornello è cantabile. Una canzone che bene o male funziona.

Il testo mi sembra una valida fotografia/critica al mondo social che ci circonda e che viviamo quotidianamente.
Ho tuttavia un dubbio sul testo, sul ritornello nel particolare. Ma la scimmia nuda cos’è? Cosa rappresenta?
E’ una frase messa li perchè sta bene come suono e fa rima con le parole successive oppure ha un senso recondito?

La mia prima interpretazione è che la scimmia nuda rappresenta il nostro Io istintivo, quello primordiale, il nostro io nudo, privo di maschere, senza vestiti. E quell’io balla!

La mia seconda interpretazione invece è che la scimmia nuda è la parte più inetta di noi, quella che è spogliata dalla ragione, che si comporta in maniera inebetita e balla senza ragione.
Voi che ne pensate?

51 commenti

  1. civuolepoco ha detto:

    Io non ho seguito San Remo,ma per curiosità sono andato ad ascoltarmi la canzone. E’ come dici tu, è orecchiabile, ottima per le radio e per creare un tormentone visto il ritornello che ti entra subito in testa. Ma al di la della scimmia la mia domanda è questa: è davvero una canzone con una profondità sufficiente a vincere il Festival della canzone Italiana? Non che i Jalisse siano stati ad un’altezza migliore, ma ho come il sospetto che si punti più a scovare un personaggio come fanno i talent scout che valutare la canzone nelle sue parole, nella sua armonia e nel suo messaggio….secondo me questa è una cosa sfuggita di mano in fase di valutazione finale.

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      Non so risponderti in quanto davvero questa è l’unica canzone assieme a quella della Mannoia che ho ascoltato del festival. E l’unica ad aver ascoltato per più di una volta per fare questo post 😀
      Detto questo credo che la tua visione possa avere un fondo di verita, ricordiamoci che dietro a tutto c’è sempre il Business che comanda e Sanremo, storicamente evento culturale stantio, magari vuole recuperare un po’ di terreno verso i programmi moderni.. dopo tutto se la gente cerca quello…

      Liked by 1 persona

      • civuolepoco ha detto:

        eh ho capito però è brutta l’idea che tutto debba sempre e per forza essere commercializzato, tutto dipenda dall’Audience e dal profitto.
        Non dico che qualcuno ci deve rimettere, ma magari una volta tanto potremo fare qualcosa per ricavarne semplicemente qualcosa di bello e piacevole? Che senso ha che mi inviti Kenu Reeves al festival della musica che cazzo ci azzecca? cosa ci va a fare Totti?…

        Mi piace

      • Cix79 ha detto:

        E tu hai ragione.. ma nel mondo televisivo conta prima il soldo e poi il talento e le belle cose, oltre che inerenti al campo. Se Neo di matrix o er pupone ti portano ascolti.. allora ben vengano al festival. Questa è la società in cui viviamo, in certi ambiti penso sia davvero dura cambiare le regole del gioco!

        Liked by 1 persona

  2. Oriana ha detto:

    La scimmia è una citazione di “The Naked Ape” di Desmond Morris (qui: https://it.wikipedia.org/wiki/La_scimmia_nuda._Studio_zoologico_sull'animale_uomo).
    Non conosco il libro, ma Gabbani dice così.

    Mi piace

  3. Evaporata ha detto:

    Tutto fa spettacolo. Se avesse cantato senza la scimmia e senza quel balletto semidemenziale non avrebbe fatto tutto questo scalpore. La canzone è orecchiabile e molto radiofonica, sicuramente il pubblico l’avrebbe cantata in ogni caso, ma forse non avrebbe vinto il festival. Gabbani non è giovanissimo e sa come giocare bene le sue carte. 😀

    Liked by 1 persona

  4. Affy ha detto:

    Gabbani prima di vincere questo Sanremo si era imposto l’anno scorso con il brano “Amen” che ha vinto tra l’altro il premio della critica M. Martini. Gabbani si sa muovere, è uno che osa e tiene il palco e bene o male monopolizza l’attenzione, con la scimmia sul palco con la quale ripeteva gesti e movenze è stata una mossa che ben sapeva essere azzeccata.
    La canzone “Occidentali’s Karma” a me sembra continui il filone di Amen”. Una canzone molto orecchiabile che ti rimane impressa e comincia a canticchiarla anche tu. A me ‘sta cosa è successa proprio con “Amen”.
    La Mannoia se posso esprimere il mio pensiero è tutt’altra cosa. Talento, interpretazione, una fuoriclasse insomma. Per me la vera vincitrice del Festival. 🙂
    Un abbraccio caro Cix 😉

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      Ora mi toccherà ascoltare la canzone dell’anno scorso per chiudere il percorso (che rima :D).
      E poi mi riascolto, questa volta ascoltando le parole e non sono la musica, la canzone della di sicuro Mannoia 😀

      Liked by 1 persona

      • Affy ha detto:

        Quel ritornello di “Amen” … e allora avanti popolo, che spera in un miracolo, elaboriamo il lutto con un AMEN … ahahahah.
        Che poi se devo raccontarla tutta il momento più intenso di Sanremo che mi ha un po’ scombussolata è stato quando Ermal Meta ha cantato “Amara terra mia”, ancora adesso, mentre lavoro con le cuffie sintonizzate a palla, a partire dal minuto 1,50 fino alla fine quando la sua voce diventa un vero e proprio strumento, una cosa pazzesca … io … vabbè … che ci posso fare, è solo ‘na lacrimuccia! 🙂

        Mi piace

      • Cix79 ha detto:

        Devo ammettere che mi hai colto impreparato su tutti i fronti.. ma ho recuperato! Amen molto molto orecchiabile, invece la seconda canzone dal secondo minuto in poi un esercizio di voce pazzesco (e bravo al nopote del cugino di campagna :D). Però che canzone triste ascoltiiiii! Su su, si deve piangere dal ridere non per le tristezze. Ora devi controbilanciare con qualche scena comica epica

        Liked by 1 persona

      • Affy ha detto:

        Prendo il solenne impegno di controbilanciare con qualche scena comica epica al prossimo post in condivisione.
        Scegli immagini “ad hoc” che io sarò senza freni … e “Amen”! 🙂

        Liked by 1 persona

  5. alessialia ha detto:

    L’ho sentita la domenica dopo sanremo x la prima volta. Curiosa x tutte le polemiche…
    Aò, a me è piaciuta…
    Lui non lo conoscevo proprio in realtà… ma ha una bella voce, particolare!
    E poi chi ha detto che ha vinto una canzone leggera è perche si è fermato a criticare la scimmia… che tra l’altro è un ballerino professionista…
    Invece, come hai detto tu, in modo magari un po sconclusionato, parla di come viviamo oggi. Quindi anche piu attuale e “impegnata” (passami il termine) di altre.
    E se poi è pure ritmata, che problema c’è… almeno ce la ricordiamo e la balliamo per un bel po… e dopo averla sentita una volta gia si ricorda! Quindi ha azzeccato il tiro! E poi lui è giovane… embè????
    Nulla togliere alla mannoia…
    Son contenta abbia vinto gabbani. Perche rimanere sempre radicati nelle vecchie convenzioni… perche questa canzone non avrebbe potuto vincere sanremo? È italiana? È bella? Ha un significato? È oracchiabile? Tutti la cantano? Ecco ha vinto!
    Ciao fraaaaa!!!

    Liked by 2 people

    • Cix79 ha detto:

      Neanche io lo conoscevo come cantante, davvero mai sentito.. infatti appena mi han detto il nome del vincitore nella mia testa è partito un sonoro … “Chiiiiiiiii?”. La canzone mi piace, ma non avendo ascoltato le altre canzoni non posso stilare una mia classifica di preferenze ne tantomeno dire se per me meritava o meno di vincere 🙂 Ciaooooooooooooo e mo andiamo a balla… ah no devo lavorare 😀

      Mi piace

      • alessialia ha detto:

        Ah beh…. no no… manco io classifica… meritava di vincere rispetto alle altre?? Boh…
        È una canzone che è giusto che possa aver vinto? Si! Mica conta solo il nome del cantante!
        Daje fraaaa bigia al lavoroooo! Ti aspetto sul cubooooo!!!!

        Liked by 1 persona

  6. Neda ha detto:

    http://www.today.it/media/occidentali-s-karma-francesco-gabbani-vero-significato-testo.html
    Questo è il significato della canzone.
    A me ha colpito invece la musica, soprattutto nel ritornello che mi ricorda una musica già sentita prima di questa , ma non riesco a ricordarmi quale, credo fosse un brano in inglese.

    Mi piace

    • Neda ha detto:

      P.S. Secondo me ha vinto questa canzone perché è diversa da tutte le altre che sono state proposte e che, sempre secondo me, sono state scritte apposta per il festival, cercando di dare “messaggi”, triti e ritriti, che non cambiano nulla del momento attuale, pesante e angoscioso.
      Questa è allegra, ballabile, scanzonata, un po’ una presa per i fondelli, ma è il vero specchio di questa società e ne fa il verso. Insomma, quasi una boccata di aria fresca.

      Liked by 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      molto utile, più o meno ci avevo preso 🙂

      Mi piace

      • Neda ha detto:

        Io ero andata a cercarmeli subito il testo e il significato della canzone, che mi aveva incuriosito e non avevo ben compreso le parole. Le altre, per quanto con testi molto belli, musiche meno coinvolgenti, però, mi sono sembrate un po’ tutte uguali, poco orecchiabili, troppo piene di messaggi, utili per carità, ma a volte si desidera anche un po’ di spensieratezza.

        Liked by 1 persona

  7. vaninarodrigo ha detto:

    L’autore della canzone che non è Gabbani, si chiama Fabio Illacqua e ha detto questo: La scimmia ( che balla nuda ) ha un riferimento tutt’altro che goliardico. Nasce dalla lettura dell’antropologo Desmond Morris. Tra le 193 specie di scimmie, l’uomo è l’unica a non essere provvista di pelo.
    E quindi siamo questo: uomini in giacca e cravatta, con i cellulari, crediamo d’aver sconfitto la Natura. In realtà siamo nelle caverne perché gli istinti della competizione sono rimasti gli stessi.
    Lo stesso autore ha scritto Amen l’anno scorso, canzone vincitrice di Sanremo giovani, vinta anche da Gabbani!

    Liked by 1 persona

  8. Che mica l’ho sentita!

    Mi piace

  9. TADS ha detto:

    non sono un cultore di Sanremo ma credo abbia vinto la canzone che meglio rappresenta la contemporaneità, la scimmia nuda siamo un po’ tutti noi immersi nella giungla virtuale e spersonalizzante, il brodo primordiale.

    Liked by 2 people

  10. Laura ha detto:

    A Sanremo questa canzone orecchiabile l’hanno ballata tutti, chi con le mani alzate chi in piedi, ti ho detto tutto, piace il ritornello, non credo che siano in tanti al primo ascolto che hanno capito il significato, se ne parla adesso, 🙂 un abbraccio grande a te, buona serata, 😉

    Mi piace

    • Cix79 ha detto:

      dell’evento di Sanremo ne sapete più di me di sicuro, ma da quanto mi dici è la sua vittoria è stata la scelta più logica e giusta!
      Buona serata e ricambio l’affettuoso abbraccione 🙂

      Mi piace

  11. SaraTricoli ha detto:

    Dici che primo o poi dovrò ascoltarla?
    Buona serata ^_^

    Mi piace

  12. lilasmile ha detto:

    Cix no scusa. Pretendo un chiarimento in privato. Ma? Allora tu non mi ascolti quando parlo…vabbèèèèè comunque io penso di più la prima. Il nostro essere senza maschere. Riguardo a Sanremo avrei fatto vincere quella di Ermal Meta 😉
    Ciaooo 🙂

    Mi piace

  13. Non ho ascoltato la canzone. Ma io una domanda l’avrei! Ma la scimmia non era un modo di dire x quelli che la sera prima avevano esagerato con l’alcol?

    Mi piace

  14. Alessandro Palumbo ha detto:

    Sono contento che abbia vinto Francesco Gabbani, nonostante la mia ammirazione per Fiorella Mannoia, ad esempio. La canzone mi piace moltissimo: con ironia e divertimento Francesco riesce ad esprimere quello che succede attualmente nella nostra società. Inoltre, non è la solita canzonetta d’amore tipica sanremese.7
    Se ti va passa nel mio blog che ho dedicato un articolo proprio a questo artista strepitoso, a mio avviso… Ciao!

    Liked by 1 persona

  15. fulvialuna1 ha detto:

    Non l’ho ascoltata…

    Mi piace

Rispondi

