Ispirazioni metropolitane

Home » Amore » Sposarsi

Sposarsi

Sono tornato da un po’ dalle vacamze, pian piano riprendo la vita di sempre, quindi decido di riavvicinarmi senza impegno al blog.

Oggi tratto, grazie all’articolo trovato su repubblica, di un tema caldo soprattutto per le fanciulle.

Leggende narrano che ad una certa età soprattutto negli esseri umani di sesso femminile scatti qualcosa che…. DEVO SPOSARMI o DEVO AVERE UN FIGLIO.

Parliamo di questo primo punto.

Se una donna in questa fase ha un fidanzato, lo mette alle corde, alle strette senza mezzi termini rompendo al suo lui talmente tanto i  maroni fino ad ottenere un risultato.. che sia il matrimonio tanto atteso piuttosto che prendersi un 2 di picche colossare seguito da un “ciao ciao a mai più, ognuno per la propria strada”!

Sembra tutto chiaro e semplice, quasi lineare, un dato di fatto.

Poi però spunta questo articolo, una donna che si sposa da SOLA. Un matrimonio a tutti gli effetti, con invitati, festa e viaggio di nozze con se stessa.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/09/21/news/lissone_monza_mi_sposo_da_sola_prima_sposa_single_d_italia_laura_mesi-176113148/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P1-S1.4-T1#gallery-slider=176116506

Che questa donna ci creda davvero o sia solo una mera trovata pubblicitaria per far parlar di se… io in entrambi i casi la trovo una cosa un po’  triste.


24 commenti

  1. Evaporata ha detto:

    Io mi sono sposata e poi ho divorziato. Successivamente ho avuto due convivenze. Dei fidanzamenti, più o meno lunghi, ho perso il conto. Attualmente sono single per mancanza di uomini che m’interessano veramente e stanchezza verso le sperimentazioni inconcludenti. Ho letto anch’io la notizia della donna che s’è sposata da sola e non mi è dispiaciuta. Onestamente, non m’è venuta in mente una possibile trovata pubblicitaria poiché non ne vedo l’utilità, ma adesso che mi ci fai pensare potrebbe anche esserla. A me invece è sembrata una cosa carina per un persona che non s’è mai sposata e ha voglia, tempo e soldi per divertirsi in modo inconsueto, senza nulla togliere al sacro rito del matrimonio ovviamente. Avere figli è tutta un’altra questione perché non si dovrebbe giocare con la vita degli altri.

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      Boh non so, io a 40 se sarò ancora single farò una bella festa, un bel viaggio, ma il matrimonio lo lascio li dov’è, non ho bisogno di sposarmi con me stesso, già ci convivo e mi basta così 🙂
      Sui figli siamo sulla stessa lunghezza d’onda!

      Piace a 1 persona

  2. Neda ha detto:

    Io mi sono sposata a 35 anni. Fino a 33 anni non mi passava nemmeno per la testa l’idea del matrimonio, poi ho incontrato l’uomo con il quale ero sicura di poter passare il resto della mia vita. Siamo sposati da trentaquattro anni, abbiamo una figlia.
    Per essere sincera, la festa del matrimonio non mi attirava, ma ho dovuto accontentare i genitori, i parenti, gli amici, ecc. Mi sono fatta il vestito da sola, molto semplice e adatto a me e le foto del matrimonio ce le hanno fatte degli amici che poi ci hanno regalato i rullini, li ho fatti stampare e le ho incollate su un album fatto da me. senza tante pretese. Le bomboniere le ho dipinte io: delle zuccheriere di porcellana dipinte a terzo fuoco. Non riesco a capire tutte le spese pazze che si fanno per il matrimonio. Per noi è stato un giorno simpatico e allegro, in mezzo alla gente che ci voleva bene, in un ristorante carino e non troppo costoso e un cugino di mio marito che era pasticcere ci ha regalato la torta di nozze per tutti gli invitati: erano molte torte composte da un semplice bisquit ricoperto di crema pasticcera e da frutta fresca, in armonia con la semplicità di quella giornata.

    Piace a 2 people

  3. SognidiRnR ha detto:

    A me ha fatto ridere inizialmente perché per me è una matta! Ma che senso ha? 😅😅 avrei speso soldi e tempo per altre cose. Secondo me il matrimonio come l’avere figli non sono una necessità o un dovere verso la vita, sono solo alcune delle scelte o opportunità di cui disponiamo però si possono fare una marea di cose oltre a quelle. C’è scelta, oggi anche più di prima, e non vedo il motivo di sentirsi obbligati.

    Piace a 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      Non posso che darti ragione, le opportunità sono tante al giorno d’oggi.
      Alla fine cmq con i regali degli invitati dovrebbe aver quantomeno recuperato la cifra spesa, potrebbe addirittura diventare un bel business se ci si circonda di gente facoltosa dalla manica larga, ahah

      "Mi piace"

  4. colpoditacco ha detto:

    Sottoscrivo e appoggio appieno il commento di SognidiRnR 😀

    "Mi piace"

  5. silviacavalieri ha detto:

    Non giudico, ci mancherebbe! Penso che, se proprio ne avessi voglia, aspetterei un compleanno per autocelebrarmi e darei un limite assai più ragionevole al mio budget. La riuscita della festa non sta nella magnificenza e nell”ostentazione, ma nell’atmosfera che si crea e che nasce a monte della festa. Abbiamo veri amici? E sono tutti intorno a noi? La festa (e non solo la festa) è riuscita!

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      Completamente d’accordo con te. Però al tuo compleanno rispetto a questa donna, difficilmente indosseresti un abito bianco e come premio non ti faresti un viaggio di nozze, una crociera ad esempio 🙂

      Piace a 1 persona

      • silviacavalieri ha detto:

        Se tornassi indietro nel tempo, non indosserei l’abito bianco nemmeno al mio matrimonio! 🙂 . Come premio farei senz’altro un viaggio, perché viaggiare mi piace, invece soffro il male di mare, ma tanto. E appunto per poter viaggiare di più non spenderei troppi soldi per la festa e tantomeno per il vestito!

        Piace a 1 persona

  6. Laura ha detto:

    Bentornato Cix caro, ti diro’ che io al mio matrimonio mi sono divertita tantissimo perche’ eravamo tanto giovani e la maggioranza degli invitati erano giovani come noi, tanti amici e pochi parenti, 😀 un abbraccio e buon weekend, 🙂

    "Mi piace"

  7. Trutzy ha detto:

    Ciao, l’ultima volta che ho commentoato questo blog ero single, adesso sono felicemente sposata. Quando mi sono sposata convivevo con mio marito da un anno e mezzo per cui non ho trovato molta differenza nella vita quotidiana. Secondo me c’è solo un motivo per cui ci si deve sposare ed è per amore, non perché i parenti fanno pressione o perché si ha paura di invcchiare da soli. Potrei sbagliarmi ma forse quella donna si è sposata da sola perché non sopportava più i parenti che le chiedevano: “quando ti sposi?”. Le donne sono sottoposte a questo tipo di pressione da zie, mamme, nonne, vicene di casa…. Quando ero single mi torturavano giornalmente ed io ripetevo ai iei aguzzini che non volevo sposarmi, non era vero, volevo solo che la smettessero di farmi pressioni.
    Il matrimonio non è obbligatorio, se un uomo sposa un donna solo perché lei lo costringe commette un grosso errore. Piuttosto che costringere un uomo a sposarmi sarei rimasta single!

    Piace a 3 people

  8. lilasmile ha detto:

    Ecco ecco, forse è meglio dare le giuste risposte alle domande cruciali. Cix non so se sia stata una trovata pubblicitaria. Probabilmente la spesa si sarà divertita in quel giorno, non dico di no, ma poi che le resta? Noi donne non abbiamo bisogno di sposarci per affermare che ci vogliamo bene (oddio se per questo neanche voi uomini!). Cix che te devo dì…la singletudine è una gran bella cosa. 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: