Ispirazioni metropolitane

Home » Conoscersi » Italia – India #9

Italia – India #9

Ultimo post, almeno per ora, di questo format.

Parliamo sempre di una regione dell’India del Sud.
Quando si saluta una persona si usa la parola “Hi”; non si gesticola con la manina, non si usano baci ne abbracci, neanche in famiglia. Al massimo, come forma di rispetto verso i più grandi, si uniscono le mani e si china un po’ il capo ed il tronco; questo modo di fare  va comunque morendo.
Quando il mio amico torna dopo mesi o anni in patria, saluta i genitori con un “ciao” e cominciano a parlare come se nulla fosse, non ci sono momenti di contatto fisico. Solo da bambini ciò è “permesso”, quando si diventa grandi non si fa più.
Durante il compleanno non usano cantare la canzoncina Happy Birthday, sembra che non esista una canzone adatta da cantare durante l’anniversario del giorno di nascita.

Ecco alcuni dolci tipici da compleanno:

Barfy (latte, burro, zucchero, semola, mandorle)

20170213_111105

Soan Papdi (pistacchi, zucchero, ed altro ancora)

20170213_111109

Laddu (zucchero, farina di ceci, burro, semola, semi di melone)

20170213_111113

Alcuni di questi prodotti possono essere trovati anche in Italia 😉 I Laddu sono buonissimi!

Chiudo dicendovi che la cocacola è stata bandita, non può più essere venduta dai commercianti! Gli indiani ora possono tornare a bere bevande al gusto frutta prodotte in India.

Ciaoooo


19 commenti

  1. SognidiRnR ha detto:

    Vada per la rinuncia a baci,abbracci, contatto fisico,insomma, non sono appiccicosi e le effusioni son cose di cui si può anche fare a meno volendo… Ma la Cocacola, dai, non si può rinunciare alla Cocacola 😨 È proprio da persone senza cuore bandirla😂

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      No io non ci sto.. va bene non essere appiccicosi, ma un abbraccio non ha mai fatto male a nessuno!!
      Sulla cocacola e bevande gasate simili.. io ne uso ma non mi esprimo a riguardo.. dopo tutto tanto bene non fanno 🙂

      "Mi piace"

      • SognidiRnR ha detto:

        Non sono un toccasana ma un bicchiere ogni tanto è così buono e dissetante! E in estate, bella fredda con una fettina di limone… Dai dai dai non si può rinunciare alla Cocacola.
        Gli abbracci non fanno male ma la bevanda frizzantina è più piacevole 😜😜

        "Mi piace"

  2. pagurina9 ha detto:

    I dolci sembrano fantastici, ma sugli abbracci non ci siamoooooo, no no no!

    Piace a 1 persona

  3. Affy ha detto:

    Ultimo post … sgrunf, mi dispiace perché mi divertiva tanto conoscere le loro usanze 😦
    Meno male che hai aggiunto “per ora”, chissà, magari il tuo amico indiano ti racconta qualche altra cosa che merita diffusione e tu farai un nuovo bel post. 🙂
    Sono rimasta maluccio nell’apprendere l’assenza di qualsivoglia slancio affettivo, un semplice ciao dopo tanto tempo di distacco familiare mi sembra ben misera cosa. Evviva noi che siamo più carnali, io per un abbraccio rinuncio ben volentieri al dolcetto.
    I loro dolci sono belli zuccherosi da quel che leggo. Buoni saranno pure buoni e poi personalmente laddove è presente il pistacchio non mi faccio troppe domande … però non hanno una bella presentazione soprattutto se si tiene conto che son dolci per i compleanni. Compleanno per giunta senza la classica canzoncina … ma come si può?
    La coca-cola non sarà sicuramente una bevanda sana, sono d’accordo … ma ogni tanto … proprio no? Solo bevande al gusto frutta?
    E poi il loro modo immobile di salutare … Hi … senza agitare la manina. 🙂
    In questo momento sono contenta di essere italiana … poi magari mi passa!
    Un abbraccio Cix 😉

    Piace a 1 persona

    • Cix79 ha detto:

      Tutto ha una fine, prima o dopo, è la legge della creazione che ce lo ricorda e suggerisce.
      Anche io sono fiero di essere Italiano, certe usanze sono proprio belle.. ed anche certe libertà come ad esempio poter scegliere di bere cocacola o semplicemente birra che è Alcolica!!!! E poi gli abbracci… non mi piacerebbe proprio vivere in un paese dove una cosa così bella è ritenuta una cosa da evitare!!! E proprio per dimostrare questo… ricambio l’abbraccio 🙂

      Piace a 1 persona

  4. Neda ha detto:

    La cocacola, la birra, il vino, lo spumante, il cognac, la grappa e poi una bella Sachertorte, una Schwartzwaelderkirschsahnetorte, una Diplomatica, una Meringata, una Millefoglie, una Zuppa Inglese, un Tiramisu, un Saint Honoré……beh, preferisco il compleanno in Italia!!!!! (alla faccia della glicemia, del colesterolo, del sovrappeso e del fatto che è inutile vivere da malati per poi morire sani).

    Piace a 1 persona

  5. Laura ha detto:

    Io che sono cosi’ espansiva non potrei vivere senza abbracci e baci e i dolci, beh, tu lo sai che dolci preparo, 😀 un abbraccio a te caro Cix, 🙂

    "Mi piace"

  6. lilasmile ha detto:

    Ma sei sicuro che i laddu siano indiani e non sardi? Comunque…a parte sta cavolata sparata da me ti devo ringraziare Cix per darci pillole di cultura. Solo una cosa: non hai mai chiesto al tuo amico come mai è bandito il contatto fisico in caso di eventi come il compleanno oppure nel caso di ritrovo dei familiari? Vabbbbbbèèè…ti auguro una buona serata 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento