Ispirazioni metropolitane

Home » Cibi » Imparo a conoscere i cibi #2

Imparo a conoscere i cibi #2

Dopo aver imparato a conoscere alcuni componenti culinari come il Lemon grass, la Pastinaca, il Topinambur, il Foie Gras e la Ratatouille in questo post https://cix79.wordpress.com/2015/04/03/imparo-a-conoscere-i-cibi/
oggi impareremo qualcos’altro relativo alla cucina di elite che ci propongono in molti programmi televisivi. Nella cucina tradizionale della mia famiglia questi ingredienti o preparazioni non li ho mai neanche sentiti nominare, figuriamoci se ho avuto il piacere di assaggiare qualcosa del genere!

Ma ora cominciamo:

Cardamomo
Il cardamomo è una spezia. Il nome indica propriamente la Elettaria, una specie di pianta tropicale
Il frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero. I semi sono utilizzati come spezie, ma poiché perdono molto rapidamente il proprio aroma, comunemente viene conservata e commercializzata l’intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell’uso, la capsula viene rotta e i semi utilizzati sciolti o macinati.
In cucina è molto utilizzato come aroma nella preparazione del caffè alla turca, del caffè arabo e del tè iraniano

Aneto
L’aneto è una pianta erbacea dai piccoli fiori.
L’aneto è coltivato come pianta da condimento. Le foglie e i semi sono molto aromatici. Si avvicina al finocchio per il suo odore e le sue proprietà, da ciò i suoi nomi di: finocchio bastardo, finocchio fetido e finocchio rizu. È una spezia molto utilizzata in Germania, nell’Est Europeo e in Scandinavia, e anche in India e in numerosi altri paesi del mondo, prevalentemente in piatti a base di pesce.

Vinegrette
Per vinaigrette si intende una miscela di sale, olio e aceto. Viene utilizzata come condimento per insalate, piatti di verdure crude o cotte e alcune varietà di pesce.
Le esatte quantità per la preparazione di una vinaigrette variano a seconda dei gusti. In generale si prepara con 2/3 di olio e 1/3 di aceto e l’eventuale aggiunta degli altri ingredienti secondo il gusto personale. (ed io che pensavo fosse una cosa super sofisticata)

Curcuma
La curcuma è una pianta che ha 80 specie differenti. La spezia più utile è la Curcuma longa o zafferano delle indie (molto spesso indicata come curcuma senz’altre precisazioni). Il vivace colore giallo della radice polverizzata viene utilizzato come colorante alimentare del tutto innocuo.
Le radici polverizzate giallo-ocra della curcuma sono l’ingrediente principale del curry.

Raspadura
(No, maliziosi che non siete altro, non è quello che pensate!)
La raspadüra è un modo di servire il formaggio grana presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello da una forma di Tipico Lodigiano oppure di Grana Padano giovane, stagionato dai quattro ai sei mesi.

Buon mercoledi a tutti 🙂


42 commenti

  1. pagurina9 ha detto:

    Conosco tutti questi ingredienti! Il cardamomo può essere consumato anche così, masticando i semi che aiutano tantissimo la digestione, l’aneto in Svezia é il condimento per eccellenza che viene inserito in tutte le salsine 🙂 ottima selezione!

    Piace a 1 persona

  2. MeryLenn ha detto:

    Interessante, come termini non conoscevo ne il primo ne l’ultimo, non c’è male 😉 Buona giornata 🙂

    Date: Wed, 17 Jun 2015 06:24:18 +0000 To: silvia-1959@live.it

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      buona giornata anche a te Silvia, il post è nato proprio per far conoscere ai meno avvezzi della cucina (come me) alcuni prodotti che ultimamente si stanno utilizzando nei piatti che gli chef preparano.. e perchè no potrebbero essere utilizzati anche nella cucina più tradizionale

      "Mi piace"

  3. La curcuma ha anche un sacco di proprietà che influiscono positivamente sul diabete e sul colesterolo “cattivo”

    Piace a 1 persona

  4. lazonafrank ha detto:

    buon mercoledì, Chef ! 🙂

    Piace a 1 persona

  5. 321Clic ha detto:

    C’è sempre da imparare… La pastinaca la conoscevo solo come pesce.

    "Mi piace"

  6. melodiestonate ha detto:

    Io li conosco xke ho letto le proprietà in internet, ma in cucina non li uso, buona giornata, bacio

    "Mi piace"

  7. Lory ha detto:

    Post interessante Cix buona giornata 🙂

    Piace a 1 persona

  8. Neda ha detto:

    Un modo per usare l’aneto, tritato finemente, l’ho appreso in Germania. Là, fanno un’insalata di patate bollite e poi tagliate a fettine, mescolate con fettine di cetrioli, ovviamente crudi,( volendo si possono aggiungere fettine di wuersteln, fettine di cipolla tagliata al velo, capperi), il tutto condito con una leggera vinaigrette, pepe, panna acida (se non l’hai usa la normale panna da cucina con del succo di limone, e abbondante aneto tritato. E’ molto rinfrescante nelle sere d’estate e sazia quando non ci si vuole appesantire.

    La curcuma, che pari migliori la circolazione, io la uso quando faccio gli zucchini trifolati. Una spolverata di curcuma e di zenzero li rendono più appetibili.

    Piace a 1 persona

  9. Affy ha detto:

    Tranne la raspadura 😦 gli altri li conosco 🙂
    Buon mercoledì anche a te.

    Piace a 1 persona

  10. colpoditacco ha detto:

    Ora che hai imparato così tante cose, potresti anche invitarci a cena… 🙂

    Piace a 1 persona

  11. Conoscevo il modo di servire il formaggio grana, ma non sapevo che si chiamava Raspadura…grazie delle tue informazioni…buon proseguimento di giornata 🙂

    Piace a 1 persona

  12. Elena ha detto:

    Adoro la vinegrette!

    "Mi piace"

  13. Laura ha detto:

    Che bravo Cix, li conosco tutti ma non sapevo che le sfoglie di grana si chiamassero raspadura, vedi, c’e’ sempre da imparare, grazie, un abbraccio e buon giovedi’, 🙂

    Piace a 1 persona

  14. alessialia ha detto:

    ma sei una fonte inesauribile di sapere!!!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento