Ispirazioni metropolitane

Home » Conoscersi » Italia – India #5

Italia – India #5

In India il matrimonio nei tempi moderni dura 1 giorno intero circa (prima eran 3). Si parte la sera con la cena, si procede poi con la colazione ed infine si chiude col pranzo.

Durante le 3 fasi, cadenzate dai pasti, vengono svolti svariati (ma molti molti eh) rituali.

Gli invitati di solito sono tra i 1000 ed i 1500 circa per la cena e poi si dimezzano per la colazione e il pranzo del giorno successivo dove sono presenti solo i parenti (la sorella del mio amico quando si è sposata aveva 1400 invitati di partenza di cui 600 parenti per le fasi 2 e 3). L’ora del matrimonio non è fissa ma è definita sempre dal famoso “calendario”;  può capitare che le coppie si sposino in qualsiasi ora del giorno o della notte (sempre alla sorella del mio amico è capitato alle 4 del mattino).

Il costo del matrimonio supera abbondantemente i nostri 50000 euro. A servire i vari pasti ora ci sono servizi di catering, ma anni fa erano le donne delle varie famiglie, che abitavano tutte nello stesso luogo, ad occuparsi di tale onere e quindi a dover cucinare per tutti gli invitati per tutti i giorni della festa.


32 commenti

  1. SognidiRnR ha detto:

    Fin da bambina i matrimoni mi hanno sempre annoiata. Ho la capacità di addormentarmi ovunque se stanca, con un matrimonio alle 4 di mattina sarebbe facile trovarmi accoccolata al mio vicino di posto mentre faccio una pennica 😂
    Ma tu sei molto in confidenza con questo collega indiano? È probabile che vedrai il suo matrimonio in India, vivendo a pieno tutte queste tradizioni interessanti?

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      Andiamo a prendere il caffè ogni giorno e vista la mia curiosità mi faccio raccontare un po’ di robe 🙂 A lui credo piacerebbe invitare gli amici italiani, sarebbe una tacca d’onore secondo me 🙂

      "Mi piace"

  2. Affy ha detto:

    Capperi … quanti invitati (ma si conoscono tutti davvero?) e quanto è lungo questo banchetto (cena, colazione e pranzo) … io non ce la potrei mai fare!
    Non mi piacerebbe neppure sposarmi “all’ora che capita” a discrezione del calendario 😦
    Comunque è interessante conoscere usanze e tradizioni diverse dalle nostre, attraverso la tua soddisfi anche la nostra curiosità caro Cix.
    Un abbraccio :)))

    "Mi piace"

    • Cix79 ha detto:

      Mi fa piacere condividere certe curiosità, le trovo davvero interessanti. Da certe cose si può imparare, ci si può migliorare. Per me queste chiacchierate sono come dei piccoli viaggi anche se non mi sto muovendo fisicamente dall’Italia!
      Ricambio l’abbraccio e rilancio con un sorriso 🙂

      Piace a 1 persona

  3. Ecco perchè un amico fu invitato ad un matrimonio in ora serale….ma mi raccontò di uno spettacolo unico! gli sposi sui troni, e tanto tantissimo cibo!

    Piace a 1 persona

  4. Accipicchia 1000 1500 invitati 3 giorni di festeggiamenti con pranzo e cene, non ce la potrei proprio fare … ecco perché nasce il detto “moglie e buoi dei paesi tuoi” 🙂
    A parte è sempre interessante conoscere le tradizioni di altri paesi.
    Un sorriso Franca

    "Mi piace"

  5. ricettedacoinquiline ha detto:

    Anche un matrimonio a casa del fu Boss delle cerimonie penso arrivi a quel prezzo ahahahah
    Eddaaaai fatti anche l’amico cineseeeee

    "Mi piace"

  6. pagurina9 ha detto:

    Io proprio non potrei farcela!!! Troppa gente, troppo cibo, troppo lungo.. 😂😂

    "Mi piace"

  7. Laura ha detto:

    Quanta gente Cix e che matrimonio, grazie di queste cose che proprio non sapevo, un abbraccio grande, 🙂

    "Mi piace"

  8. Neda ha detto:

    Quando mi sono sposata io, nel 1983, eravamo in 250 per pranzo e cena, naturalmente in ristorante e mi sembrava che fossimo in tanti ! Fossi in India chiederei di fuggire prima del matrimonio….

    "Mi piace"

  9. Quanto macello. E noi che ci lamentiamo dei nostri matrimoni del sud 😂😂😂

    "Mi piace"

  10. lilasmile ha detto:

    Miiiiiiiiiii! Ma allora il matrimonio è un dispendio di soldi ed energie.

    "Mi piace"

  11. Due golosi viaggiatori ha detto:

    A giugno mio cognato e mia cognata si sposano. Lei è indiana. Non vedo l’ora 😊

    Piace a 1 persona

  12. NonPuòEssereVero ha detto:

    600 parenti? Mamma mia che ansia che mi verrebbe!

    "Mi piace"

Lascia un commento